PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di elaborazione e applicazione delle conoscenze, skills e competenze nelle aree della pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni aziendali con riferimento alle prospettive europee del lifelong learning, della VET ed alle istanze della continuing education. Il corso intende mettere gli studenti in grado di risolvere problemi relativi all’organizzazione aziendale (in particolare l’azienda, la struttura organizzativa, i sistemi operativi, le diverse forme organizzative, le tendenze evolutive dell’organizzazione); la configurazione organizzativa delle strutture centrali: le direzioni centrali, la funzione del personale (struttura organizzativa e ruolo); le prospettive emergenti nella formazione continua alla luce della legislazione italiana ed europea e un approfondimento delle tematiche relative all’adeguamento delle competenze del lavoratore; analizzare i sottosistemi della formazione: dall’analisi dei fabbisogni formativi, all’erogazione ed alla valutazione dei risultati, la progettazione del processo formativo, la formazione di base, la formazione specialistica, la formazione manageriale, le diverse metodologie formative e i sistemi di reporting.
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Codice
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22902253 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI |
Codice
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22902253-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/01
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Ore Aula
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150
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
(obiettivi)
Conoscere le interconnessioni tra organizzazione, sviluppo organizzativo e gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare focus sul lifelong learning e sulla formazione professionale continua ed essere in grado di applicare tale conoscenze ai diversi contesti professionali. Acquisire un atteggiamento aperto e critico verso il cambiamento continuo e la sua gestione, attraverso l’attenzione e l’analisi degli scenari e il riconoscimento dei fattori che, nel breve-medio e lungo periodo, modificheranno ruoli e pratiche della formazione professionale continua.
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Codice
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22902253-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DAFANO FABRIZIO
(programma)
- Evoluzione storica degli studi organizzativi: teorie dell’organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi - Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista) - Il rapporto tra individuo e organizzazione: sintonie e antinomie - Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane - Elementi di analisi, progettazione e sviluppo organizzativo - Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione - Il processo formativo: analisi del fabbisogno e progettazione degli interventi; realizzazione del piano formativo e valutazione delle attività rispetto agli obiettivi - La formazione permanente degli adulti: teorie e prassi nelle organizzazioni aziendali
(testi)
1. Dafano F. (2014), Individuo e Organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (2014), Aracne Editrice, Roma; (escluso capitolo IV "La comunicazione umana e l'esperienza individuale nella dimensione organizzativa e VI "L'Integrità")
2. Dafano F. a cura di Cecchini G. (2019) Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica.
3. Benini R. Dafano F. (2020), Il Posto Giusto, Risorse Umane e Politiche del Lavoro per l’Italia, Eurilink University Press, Roma (seconda parte - il fattore umano e la sua gestione evolutiva p.107 a p. 280).
Testi suggeriti per ampliare la preparazione (facoltativi):
- Knowles M. (1996), La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee, Raffaello Cortina, Milano
- Cocozza A. (2009), Diversity management e valorizzazione delle risorse umane
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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