Derived from
|
22902234 SOCIOLOGY OF EDUCATIONAL AND TRAINING PROCESSES 6 CREDITS LM85-57 in Pedagogy, Adults' Education and Long-Life Learning LM-85 N0 CARBONE VINCENZO
(syllabus)
Teaching program Themes: School-Society Relationships: Models and Theories Socialization, education and training; Economic development, social stratification, cultural integration; Theories: human capital, cultural capital, rational choice; Inequalities, differences, opportunities, social destinies; Educational and social mobility in Italy; Training and jobs in post-industrial societies: the case of young people and migrants. Training and learning: contexts, actors and processes; Methods and techniques for socio-educational research and for the analysis of training needs
Monographic section: School / Work Transitions: Young people's study, work and life conditions; Migrant training and citizenship processes: Integration paths, conditionality and merit principle.
(reference books)
Testi di riferimento: 1. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004. 2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto). 3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto). In particolare: Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume; Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo; Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone; Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.
Articoli su riviste scientifiche 1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018. 2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019.
Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di: 5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**).
(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it (**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).
|