Docente
|
COVATO CARMELA
(programma)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzare a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile) e di ceto sociale. Particolare spazio sarà dedicato alla storia della famiglia, della paternità e alle storie di vita dei soggetti coinvolti nei processi educativi del passato, sulla base del confronto con fonti documentarie 'alternative' quali i diari, le autobiografie, le biografie, i carteggi e gli epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche e fonti narrative, inoltre, ad incontri con esperti.
(testi)
1)C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2018; 2) Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Il Mulino, Bologna 2000 (o altro anno di edizione)- capitoli1,2,5.6,7,8,9-. 3)C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi formativi e storie d'infanzia, Unicopli, Milano 2002; o, in alternativa: A. Gramsci, Il Quaderno 12, a cura di Chiara Meta, Edizioni conoscenza, Roma 2018; o in alternativa: M.A. Manacorda, Un intellettuale militante. Tra storia, pedagogia e politica, a cura d Carmela Covato e Chiara Meta, Roma, Roma Tre Press 2020 o, in alternativa: Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, a cura di F. Borruso, Toma-Tre Press, 2021.
|