Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
"Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia". – Il valore pedagogico del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie. – Lo sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva. – L’educazione psico-motoria: aspetti e relazioni tra accrescimento corporeo, sviluppo neuro motorio e psichico. – L’acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva. – Attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale. – Strategie didattiche, stili di insegnamento ed approcci interdisciplinari. – Le prime forme di gestualità applicata ai micro e mini-sport. – Apprendimento motorio e funzioni esecutive. – Percorsi e progettazione di attività ludico-motorie in età 0-6 anni. – Ruoli e competenze degli educatori nei diversi contesti e servizi educativi. – Osservazione e valutazione delle competenze motorie al nido. – Setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi. – Educazione motoria ed educazione: ambientale, sensoriale, stradale, alla cittadinanza e interculturale, alla salute ed alimentare. – Scoprire ed educare le emozioni per il benessere psicofisico. – Outdoor Movement Education - Outdoor Adventure Education. – Sfondo integratore ed attività ludico-motorie simboliche nei contesti prescolastici.
(testi)
Ceciliani A. (2016). Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni. Roma: Carocci. Coco D. (2014). Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma: Anicia.
Altre pubblicazioni verranno consigliate durante il Corso
|