Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base è centrato sulla storia delle idee pedagogiche dall'età antica fino al secondo Novecento, con una particolare attenzione al pensiero di alcuni degli autori ritenuti più importanti e significativi nella storia del pensiero occidentale. Un’attenzione particolare sarà dedicata al pensiero di John Dewey e di Giuseppe Lombardo-Radice, attraverso la lettura di due brevi classici commentati. La parte monografica, invece, è dedicata alla storia dell'infanzia in Occidente fra Sette e Novecento, attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti storiografiche: saranno oggetto di analisi la scoperta del sentimento dell'infanzia e l'individuazione di una nuova idea di infanzia; l’evoluzione delle relazioni familiari in Occidente; la trasformazione delle prassi educative reali.
(testi)
1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, MyLab, 2019 (e-book) 2) Francesca Borruso (a cura di), Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, Roma Tre Press, 2021. (Il volume è disponibile in open access sul sito di Roma Tre Press: http://romatrepress.uniroma3.it/) (capitoli: 1, 2,3,4,5, 9,11) 3) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma 2018.
|