Docente
|
POSTIGLIONE ROCCO MARCELLO
(programma)
Unità 1 - Educazione e pedagogia Categorie, concetti, e parole chiave.
Unità 2 - Istituzioni, sistemi e professioni Istituzioni e sistemi formativi. Professioni educative e formative
Unità 3 - Genesi e fondamenti della pedagogia: laboratorio di lettura dei classici La conoscenza, la dialettica, la ricerca della verità, la filosofia. L'anima. Le virtù. La città e il saggio.
Programmi per gli esami da 6 e 3 crediti Gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 crediti dovranno studiare l’Unità 1 e scegliere tra l’unità 2 e l’unità 3. Gli studenti che devono sostenere l’esame da 3 crediti dovranno scegliere tra l’unità 2 e l’unità 3.
Ai fini della scelta dell’unità è necessario un colloquio a ricevimento con il docente, secondo le modalità indicate in bacheca.
(testi)
Platone, Tutte le opere, Roma, Newton Compton. Sant'Agostino e San Tommaso, De Magistro, Roma, Anicia. Rocco Marcello Postiglione, Formazione professionale. Didattica accademica. Concetti intersezioni applicazioni, Roma, Anicia, 2018, i primi due capitoli.
Ogni formato, elettronico o cartaceo, è ammesso. Nei materiali didattici, tuttavia, si farà riferimento all'edizione Kindle, che è quindi caldamente consigliata. I testi classici che verranno letti saranno, salvo modifiche in corso d’opera e per emergenti necessità della preparazione degli studenti: Apologia di Socrate; Critone, Fedone, Repubblica, Fedro e altre pagine platoniche sparse; Agostino: De Magistro; Tommaso: De Magistro
Sui problemi contemporanei gli studenti dovranno leggere i materiali messi a loro esclusiva disposizione in piattaforma
|