Letteratura spagnola I
(obiettivi)
Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura spagnola I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria spagnola attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
|
Codice
|
20710215 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: Per LMLC e altri CDS
Docente
|
RESTA ILARIA
(programma)
Il corso si propone di esplorare il 'fatum' tragico nel teatro spagnolo attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi inclusi in un orizzonte temporale, culturale e letterario che va dal XVII secolo fino agli anni ’50 del Novecento. Mediante la lettura e il commento critico dei testi indicati, lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole e all’acquisizione di nozioni metodologiche di base per l’analisi dei testi drammaturgici.
(testi)
TESTI (laddove si indica un’edizione specifica, si tratta di quella richiesta per la preparazione dell’esame):
• Lope de Vega, Il cavaliere di Olmedo, trad. di F. Antonucci, testo spagnolo a fronte, in Il teatro dei Secoli d’Oro, a cura di M. G. Profeti, Milano, Bompiani, vol. I); • Calderón de la Barca, La vita è un sogno, ed. F. Antonucci, testo spagnolo a fronte, Venezia, Marsilio; • Federico García Lorca, Bodas de sangre/Nozze di sangue, edizione bilingue a cura di E. Pittarello, Venezia, Marsilio; • Alfonso Sastre, Escuadra hacia la muerte/Squadra verso la morte. Edición, estudio crítico y traducción de Enrico di Pastena, Pisa, ETS, 2013.
NB. La lettura dei testi deve essere integrale e sarà verificata in sede d'esame.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: A - L
Docente
|
PEZZINI SARA
(programma)
Lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole attraverso una lettura critica delle opere indicate. In particolare, il corso si propone di esplorare la presenza, costante e cangiante, fra le epoche e tra i generi letterari, del binomio amore/morte attraverso la lettura, il commento e l’analisi di alcuni testi canonici della letteratura spagnola
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
A) Competenze storico-letterarie e culturali La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro) La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa) La cultura spagnola nell’epoca delle avanguardie (poesia e teatro) Linee evolutive della società spagnola Ruoli e funzioni del maschile e del femminile nella società spagnola (evoluzione)
B) Competenze tematiche Amore e morte in chiave tragicomica Amore e morte in chiave tragica Amore e morte in chiave romantica Amore e morte in chiave decadentista
C) Competenze metodologiche Metodologie di approccio ai fenomeni sociali e culturali Metodologie di approccio ai fenomeni letterari Basi metodologiche per l’analisi del testo letterario (approccio tematico e formale)
(testi)
TESTI
• F. de Rojas, "La Celestina", introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria); • Garcilaso de la Vega, "Egloga I", messa a disposizione dai docenti; • Federico García Lorca, "Nozze di sangue", edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria) • Breve antologia di poesie dal classicismo alla generazione del 27, messa a disposizione dai docenti; • Breve antologia sulle figurazioni del don Giovanni dalle origini al decadentismo modernista (estratti da Tirso de Molina, José de Espronceda, José Zorrilla, Ramón del Valle-Inclán), messa a disposizione dai docenti.
CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
• Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, "Storia della letteratura spagnola", Vol. I, Torino, Einaudi (solo alcune parti indicate dai docenti all’inizio del corso); • F. Antonucci, "Il Novecento letterario spagnolo: percorsi", Pisa, ETS (solo alcune parti indicate dai docenti); • Le introduzioni alle edizioni obbligatorie delle opere indicate alla sezione TESTI; • Cesare Segre, “Analisi concettuale della I Egloga di Garcilaso”, messo a disposizione dai docenti; • altri materiali critici e/o di supporto messi a disposizione dai docenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole attraverso una lettura critica delle opere indicate. In particolare, il corso si propone di esplorare la presenza, costante e cangiante, fra le epoche e tra i generi letterari, del binomio amore/morte attraverso la lettura, il commento e l’analisi di alcuni testi canonici della letteratura spagnola.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI A) Competenze storico-letterarie e culturali La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro) La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa) La cultura spagnola nell’epoca delle avanguardie (poesia e teatro) Linee evolutive della società spagnola Ruoli e funzioni del maschile e del femminile nella società spagnola (evoluzione)
B) Competenze tematiche Amore e morte in chiave tragicomica Amore e morte in chiave tragica Amore e morte in chiave romantica Amore e morte in chiave decadentista
C) Competenze metodologiche Metodologie di approccio ai fenomeni sociali e culturali Metodologie di approccio ai fenomeni letterari Basi metodologiche per l’analisi del testo letterario (approccio tematico e formale)
(testi)
• F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria); • Garcilaso de la Vega, Egloga I, messa a disposizione dai docenti; • Federico García Lorca, Nozze di sangue, edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria) • Breve antologia di poesie dal classicismo alla generazione del 27, messa a disposizione dai docenti; • Breve antologia sulle figurazioni del don Giovanni dalle origini al decadentismo modernista (estratti da Tirso de Molina, José de Espronceda, José Zorrilla, Ramón del Valle-Inclán), messa a disposizione dai docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|