Attività: Responsabilità sociale d'impresa
(obiettivi)
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) si è oramai consolidata come una delle principali leve strategiche per la competitività aziendale, stimolando l’impresa all’adozione di modelli di sviluppo socialmente ed economicamente etici e sostenibili.
Il corso si propone l’approfondimento di principi, modelli e declinazioni pratiche della Responsabilità Sociale d’Impresa sulla base di un approccio integrato, diretto cioè ad analizzare il fenomeno e le sue concrete ricadute sotto molteplici profili, aventi tutti come comune matrice il metodo di indagine tecnico-giuridico.
L’obiettivo principale dell’attività formativa - e dunque scopo dell’apprendimento - è quello di diffondere tra gli studenti, anche tramite lo studio di una attenta e puntuale casistica aziendale, una robusta conoscenza del fenomeno, incoraggiando, prima ancora dell’assimilazione di nozioni giuridiche, lo sviluppo di una cultura etica sensibile ai valori dell’agere responsabile.
Fine ultimo del corso è quindi stimolare la capacità di riconoscere azioni socialmente sostenibili in vista dell’adozione di coerenti comportamenti nella gestione d’impresa, a fronte di un fenomeno che si candida come noto ad alimentare i futuri ingranaggi dell’economia europea.
|