Docente
|
MORI GIANLUCA
(programma)
Di seguito, alcuni punti affrontati nel corso delle lezioni:
- libri, lettori, editori nell'Italia di oggi: qualche numero; - le tendenze del mercato: best seller, “supereconomici”, ebook; - le dimensioni del libro: il libro come testo, il libro come artefatto, il libro come merce; - il libro prima della stampa e la stampa prima dell’industria libraria: la “storicità” del libro; - intermezzo platonico: il Fedro e la critica della scrittura; - il passaggio dal rotolo al codice, la vicenda del libro manoscritto, dalla tipografia all’industria; - nascita e sviluppo dell'industria del libro: innovazioni tecniche, pubblici e “generi” editoriali; - la grande dicotomia: “libri strumento” e “libri di varia” (e il “libro di cultura”?); - orientarsi nell'offerta editoriale: classifiche, tipologie, “generi editoriali”, - la fisionomia dell’editore e l'organizzazione del catalogo: le collane (ambiti tematici, scelte grafiche, formati, allestimenti); - il libro, il testo, il paratesto; - a partire da Genette: la forma materiale come paratesto primario; - il “libro” digitale è ancora un libro?; - le scelte editoriali 1: cercare idee da trasformare in libri; temi, autori, stili editoriali, destinatari, tra letture e conversazioni; - le scelte editoriali 2.: le ragioni del testo, i costi del libro, le possibilità commerciali; - la cura del catalogo: budget di spesa e piani editoriali tra novità, ristampe, nuove edizioni, passaggi di collana; long seller e “slow seller”; - il tascabile/paperback/economico: valorizzazione del catalogo e ampliamento del mercato; - il contratto editoriale e il diritto d’autore; - il lavoro redazionale tra standard di collana e specificità testuali; - le fasi del lavoro redazionale dall'editing al “visto si stampi”; - la comunicazione del libro: non solo recensioni; - l'ufficio commerciale e la promozione : “sell in”, “sell out”, “rese”, analisi delle vendite; - il libro in libreria e i “canali di vendita”: iper produzione, “ciclo di vita del prodotto”.
(testi)
-Enrico Mistretta; L' editoria. Un'industria dell'artigianato; Il Mulino Bologna, 2006; -Alberto Cadioli, Giuliano Vigini; Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo;Editrice Bibliografica, 2012; -Lodovica Braida; Stampa e cultura in Europa; Laterza Roma-Bari, 2000; -Gian Arturo Ferrari; Libro; Bollati Boringhieri Torino, 2014; dal capitolo 13 "L'editoria industriale" fino alla fine; -Guglielmo Cavallo; " Del rotolo, del codice e di altri aspetti della cultura antica e medievale", pagg. 9-11. Articolo scaricabile dal sito del docente
|