Docente
|
Pinto Isabella
(programma)
L’insegnamento si articola in tre parti. La prima parte sarà dedicata all’acquisizione di una guida pratica all’uso dell’italiano (lessico, ortografia, punteggiatura, sintassi, stile, norme editoriali di base), necessaria per costruire un testo chiaro e preciso. La seconda parte sarà dedicata all’analisi di alcuni testi scritti appartenenti a diverse tipologie (descrittivi, argomentativi, narrativi), valutandone le tecniche interne, lo stile e l’efficacia - in dialogo con il laboratorio creativo e metalinguistico di Elena Ferrante. Infine, tramite l’apprendimento degli elementi necessari per costruire una propria «autorialità diffratta», la terza parte sarà dedicata ad esercitazioni pratiche su argomenti relativi al tema della crisi ecologica e climatica, con l’obiettivo di migliorare le abilità comunicative e di scrittura di ciascunə studentə.
(testi)
E. Ferrante, La frantumaglia. Nuova edizione ampliata, Edizioni e/o, Roma 2016, pp. 93-160, 181-186, 231-234, 249-280. E. Ferrante, L’invenzione occasionale, Edizioni e/o, Roma 2019, pp. 5-6, 17-22, 31-32, 39-42, 55-56, 59-64, 75-76, 81-84, 87-92, 97-102, 105-110. V. Gheno, Guida pratica all’italiano scritto, Franco Ceseati Editore, Firenze 2016. I. Pinto, Elena Ferrante. Poetiche e politiche della soggettività, Mimesis, Milano 2020.
Eventuali altri materiali didattici saranno forniti durante le lezioni.
|