Teacher
|
ADDAMIANO SABINA
(syllabus)
Marketing Course Program
The marketing approach and the different dimensions of the value concept Consumer and Neoconsumer; The purchasing behavior of the consumer and of the organizations Market segmentation and personas Marketing research and its role Strategic planning and marketing planning Marketing decisions about product; The Co-Creation concept Marketing decisions about service; The integration product-service Marketing decisions about price; The Currency concept Marketing decisions about product placement and selling networks management; The Channel concept Brand management as a key factor of value creation; Brand Activism and its relations with purpose The management of marketing communication and the integrated corporate communication; The Communication concept Information Technology, disruptive innovation and the marketing process The selling process and its various forms; The omnichannel customer experience Marketing planning History and recent developments of marketing.
(reference books)
Materiale didattico per i frequentanti
J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita (n. 13) e Marketing internazionale (n. 18) Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere, disponibili a partire dal 1° febbraio 2022 presso la Copisteria Copyando (Via Ostiense 461a) Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti via mail.
Materiale didattico per i non frequentanti
J.P. Peter - J.H. Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. (tutto il volume, compresi i capitoli 13 e 18)
Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Un volume a scelta tra (le schede descrittive e l'indice di ciascun volume sono disponibili sul sito dell’Editore www.carocci.it):
Lavinia Bifulco, Che cos'è una organizzazione, 2012 Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2019 Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016 Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci 2005 Vanni Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Carocci 2019 Enrico R. Lehmann, Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci 2014 Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci 2019 Paola Stringa, Che cos'è la disintermediazione, Carocci 2017 Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009 Ilaria Ventura, Che cos’è il packaging, Carocci 2014 oppure un altro volume che verrà scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scientifici e/o professionali della studentessa/dello studente.
|