Docente
|
ADDAMIANO SABINA
(programma)
Marketing: Programma del Corso
L’approccio di marketing e la sua evoluzione; le diverse dimensioni del concetto di valore Il consumatore e il neoconsumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni La segmentazione del mercati e le personas Le ricerche di marketing e il loro ruolo La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing Le decisioni relative al prodotto; il concetto di Co-Creation Le decisioni relative ai servizi; l’integrazione prodotto-servizio Le decisioni relative al prezzo; il concetto di Currency Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita; il concetto di Channel La gestione del brand come elemento essenziale del valore; il brand activism e il purpose La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni; il concetto di Communication L’Information Technology, l’innovazione dirompente e i processi di marketing Il processo di vendita e le sue diverse forme; l’omnichannel customer experience La pianificazione di marketing Storia ed ultimi sviluppi del marketing.
(testi)
Materiale didattico per i frequentanti
J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita (n. 13) e Marketing internazionale (n. 18) Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere, disponibili a partire dal 1° febbraio 2022 presso la Copisteria Copyando (Via Ostiense 461a) Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti via mail.
Materiale didattico per i non frequentanti
J.P. Peter - J.H. Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VII ed. (tutto il volume, compresi i capitoli 13 e 18)
Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere
Un volume a scelta tra (le schede descrittive e l'indice di ciascun volume sono disponibili sul sito dell’Editore www.carocci.it):
Lavinia Bifulco, Che cos'è una organizzazione, 2012 Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2019 Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016 Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci 2005 Vanni Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Carocci 2019 Enrico R. Lehmann, Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci 2014 Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci 2019 Paola Stringa, Che cos'è la disintermediazione, Carocci 2017 Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009 Ilaria Ventura, Che cos’è il packaging, Carocci 2014 oppure un altro volume che verrà scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scientifici e/o professionali della studentessa/dello studente.
|