GIORNALISMO
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.
|
Codice
|
20704037 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
DI FRISCHIA FRANCESCO
(programma)
Il corso vuole fornire una panorami sui principi e le regole della professione del giornalista: la libertà di espressione, la ricerca della verità sostanziale dei fatti, la Costituzione e le norme deontologiche. In particolare si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione di come deve comportarsi un professionista quando deve scrivere un articolo o preparare un servizio radio televisivo o sul web: come cercare le notizie, come verificarle e come fare un titolo su un quotidiano cartaceo e su una testata online. Il corso mira anche a far acquisire un bagaglio di conoscenze in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi 30 anni a seguito della rivoluzione digitale nata con Internet e delle nuove piattaforme sul web che costituiscono il mondo dell’informazione online. Inoltre il corso si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per preparare una intervista e saper svolgere quel fondamentale lavoro di verifica e controllo incrociato delle notizie, unico vero strumento per individuare le “fake news”, le informazioni manipolate, fuorvianti e spesso false che circolano in Rete e finiscono per influenzare l’opinione pubblica. Tra gli argomenti approfonditi il ruolo delle fotografie e dei video nell’informazione online, il giornalismo e la tv "all news", gli algoritmi e la selezione delle notizie, le differenze tra media tradizionali e new media.
IL LIBRO DI TESTO ADOTTATO E': "MANUALE DI GIORNALISMO" di Alessandro Barbano - Edizioni Laterza (più le slide e i riassunti disponibili su Teams)
(testi)
Il titolo del testo è "Manuale di giornalismo" , scritto da Alessandro Barbano, in collaborazione con Vincenzo Sassu - edito da Laterza Per la preparazione all'esame è anche indispensabile approfondire il testo con le slide e i riassunti caricati al termine delle 12 lezioni registrate sulla piattaforma Teams.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
LIONI LUCA GIOVANNI
(programma)
Programma Prima parte La storia: Dall’età delle gazzette alla rivoluzione digitale. Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione. Dal citizen journalism al data journalism, dalle all news al brand journalism. Il concetto di notizia. ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti. Seconda Parte. Generi, linguaggi, modelli. Dal cronista sportivo all’inviato di guerra. Cronaca e commento. L’inchiesta L’intervista. Pastone e retroscena. Una giornata in redazione 1/il quotidiano Una giornata per strada/ l’agenzia Una giornata in redazione 2/ la radio Una giornata in redazione 3/ la televisione Un giornata in redazione 4/ il giornale online. L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna. Terza parte. Scrivere. La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W. In principio, il Lead Focus e struttura. La titolazione. Tra il dire e il fare, la deontologia. Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti.
(testi)
Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza. ( più le slide disponibili su Teams)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|