Docente
|
POGGI ISABELLA
(programma)
Studio della comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica) e tecnologiche. Analisi e detezione della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nell’arte, nello spettacolo.
(testi)
Per l’esame da 12 CFU, i testi da portare all’esame sono 3:
A. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Mondadori, Milano 2022.
B. Uno dei seguenti tre testi 1. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006. (chi porta questo testo può tralasciare la parte V del testo A.) 2. Poggi I e D’Errico F.: Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere. Carocci, Roma 2020. (chi porta questo testo può tralasciare la parte IX del testo A.) 3. Castelfranchi C. e Poggi I. Bugie finzioni sotterfugi. Per una scienza dell'inganno. Carocci, Roma 2005 (chi porta questo testo può tralasciare il Cap. 1 del libro “Bugie finzioni sotterfugi” e il Cap. 9 del testo A, “Psicologia della comunicazione. Un approccio socio-cognitivo”)
C. Un libro (oppure tre articoli in inglese) a scelta fra le voci del seguente elenco:
1. Volterra V., Roccaforte M., Di Renzo A. e Fontana S.: Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica. Il Mulino, Bologna 2019. 2. Piazza F.: La parola e la spada. Violenza e linguaggio attraverso l’Iliade. Il Mulino, Bologna 2018. 3. Lombardi Vallauri E.: La lingua disonesta. Il Mulino, Bologna 2019. 4. ORLETTI F.: La conversazione diseguale. Carocci, Roma, 2000. 5. LUGLI L. e MIZZAU M.: L’ascolto. Il Mulino, Bologna. 6. LAKOFF G.: Non pensate all'elefante. Fusi Orari, Milano, 2006. 7. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. Il Mulino, Bologna 2019. 8. Bazzanella C. Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014. 9. Cacciari C.: Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2011. 10. Domaneschi F. e Penco C.: Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi. Laterza, Bari 2016. 11. Domaneschi F.: Insultare gli altri. Laterza, Bari 2020. 12. Tarabbia A.: Parlare per immagini. Zanichelli, Bologna. 13. Pennisi A. e Perconti P. (a cura di): Le scienze cognitive del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006. 14. Belacchi C. e Benelli B.: Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico. Mulino, Bologna 2007. 15. Campisi E. Che cos’è la gestualità. Carocci, Roma, 2018. 16. Nobili C. I gesti dell’italiano. Carocci, Roma, 2019. 17. Bongelli R e Riccioni I. Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali. Franco Angeli, Milano, 2020. 18. Calemi F. e Paolini Paoletti M.: Cattive argomentazioni: come riconoscerle. Carocci, Roma 2014. 19. Paglieri F.: Disinformazione felice. Cosa c’insegnano le bufale. Mulino 2020 20. Pietrandrea P.: Comunicazione, dibattito pubblico, social media. Carocci 2021. 21. Fossa F., Schiaffonati V., Tamburrini G. Automi e persone. Introduzione all’etica dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica. Carocci, Roma 2021.
PARTICOLARMENTE INDICATI PER CHI E’ INTERESSATO ALLA PSICOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO
22. Cornoldi C., Meneghetti C., Moè A., e Zamperlin C.: Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna, 2018. 23. PARISI D. (a cura di): Per una educazione linguistica razionale. Mulino, Bologna, 1979. 24. POGGI I. (a cura di): Le parole nella testa. Guida a un'educazione linguistica cognitivista. Mulino, Bologna 1987 (fuori stampa; reperibile presso la Biblioteca di Scienze dell’Educazione). 25. POGGI I.: La grammatica del significato. Un itinerario didattico. Mulino, Bologna, 1989.
26. Invece che UN libro in italiano, tre articoli in inglese (3 in tutto) scaricati dal seguente link: https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi (esposizione in italiano)
Altri testi d’esame in alternativa a quelli suddetti potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.
2. Esame da 6 CFU
Per chi deve sostenere l'esame da soli 6 CFU il programma è il seguente:
1. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. Un approccio socio-cognitivo. Mondadori, Milano 2022. (per intero
2. Lotto L. e Rumiati R. (a cura di). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2019.
|