Mutua da
|
20710040 LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE in Scienze della Comunicazione L-20 GIARDINI FEDERICA
(programma)
Una serie di incontri dedicati a parole chiave del femminismo dagli anni Settanta a oggi.
I mutamenti sociali e culturali dell’ultimo trentennio del XX secolo hanno registrato la presenza delle donne nella sfera pubblica, una forza che si è espressa nella storia e nelle diverse culture, con andamento alterno. Se questi mutamenti non sono presi in carico in termini di visione, di epistemologia – come pensiero, linguaggio, pratica di relazione – si impoverisce la portata del cambiamento stesso: donne e uomini rischiano di perdere l’apertura dello sguardo e dell’esperienza.
Il modulo si propone di offrire strumenti elementari e fondamentali per affrontare sia le retoriche sia le analisi più avanzate del contemporaneo. Intervenendo su una lacuna della formazione accademica, ma anche sulla discontinuità nella memoria delle lotte e dei saperi prodotti dalle donne, l’iniziativa si rivolge a chi desidera apprendere, aggiornarsi, discutere, disporre di strumenti per l’azione.
LABORATORIO LINEAMENTI 2022- II semestre Coordinamento: Prof.ssa Federica Giardini, Dott.ssa Federica Castelli Venerdì 15:00-17:30.
4 marzo 1. Federica Giardini introduce Colette Guillaumin Testo di riferimento: Sesso, razza, pratica del potere. L’idea di Natura, Ombrecorte 2020 2. Federica Castelli introduce Nicole Loraux Testo di riferimento: Il femminile e l’uomo greco, Laterza, 1991 11 marzo 1. Serena Fiorletta introduce Elsie Clews Parsons Testo di riferimento: dispense fornite dalla docente 2. Alessandra Chiricosta introduce le Kung fu Nuns, monache dell’ordine Drukpa Kagyu, del monastero della montagna Druk Amitabha, Kathmandu, Nepal. Testo di riferimento: dispense fornite dalla docente 18 marzo 1. Ingrid Colanicchia e Roberta Paoletti introducono Olympe de Gouges Testo di riferimento: Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina 2. Ilaria Boiano introduce Carole Pateman Testo di Riferimento: Il Contratto sessuale. I fondamenti nascosti della società moderna, Moretti e Vitali, 2015 25 marzo 1. Ilenia Caleo introduce Monique Wittig Testo: dispense fornite dalla docente 2. Angela Balzano introduce Donna Haraway Testo di riferimento: dispense fornite dalla docente 3. Lavinia Marziale introduce Alexandra Elbakyan Testo di Riferimento: dispense fornite dalla docente 1 aprile 1. Francesca Lopez introduce Julia Kristeva Testo di Riferimento: dispense fornite dalla docente 2. Isabella Pinto introduce Christa Wolf Testo di riferimento: Guasto: notizie di un giorno (1987), edizione e/o, Roma (qualsiasi anno di pubblicazione)
(testi)
Lettura introduttiva consigliata: AA.VV. Introduzione ai femminismi, a cura di A. Curcio, Deriveapprodi, Roma 2019 - si tratta di un'opera sintetica, agevole e intenzionalmente contenuta nel prezzo
La bibliografia dettagliata verrà pubblicata entro febbraio 2022.
|