Mutua da
|
20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
(programma)
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica e di approfondire i temi della roboetica e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).
Una parte del corso sarà dedicato alla comunicazione e all'etica di economia e finanza, con la partecipazione del dottor Riccardo De Bonis, Capo del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia. Una tesina esonererà gli studenti dalla prima parte del volume "Le sfide dell'etica".
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
(testi)
PER GLI STUDENTI CHE SCRIVONO LA TESINA (SU CUI SI VEDA LA SEZIONE "PROGRAMMA DEL CORSO") E PASSANO L'ESONERO
1. Boden, L'intelligenza artificiale, Il Mulino 2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (solo la seconda parte) 3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza
PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO L'ESONERO 1. Boden, L'intelligenza artificiale, Il Mulino 2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (interamente) 3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza
|