ECONOMIA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Il corso tratta la teoria economica del settore agroalimentare, richiamando e discutendo le ipotesi che stanno alla base di tale teoria e analizzando le loro implicazioni e il loro grado realismo rispetto ai comportamenti degli agenti operanti nel settore stesso (produttori agricoli, consumatori, imprese di trasformazione, distribuzione). Particolare attenzione sarà rivolta alla teoria dei costi di produzione, alla teoria della domanda e alle forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica), discutendo esempi e casi di studio il più possibile riferiti alla realtà del sistema agroalimentare italiano e al comparto della ristorazione. Un approfondimento specifico sarà dedicato all’importanza della qualità dei prodotti e servizi, discutendone le conseguenze per il mercato, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti agroalimentare e al sistema delle Indicazioni Geografiche. Prendendo come riferimento il sistema italiano, saranno presentati casi studio di successo delle Indicazioni Geografiche per comprenderne punti di forza e debolezza.
|
Codice
|
20402437 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/01
|
Ore Aula
|
64
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DE FILIPPIS FABRIZIO
(programma)
L'offerta dei prodotti agroalimentari • Agricoltura e concorrenza perfetta • Concorrenza monopolistica e oligopolio • Costi di produzione e offerta agricola nel breve periodo • Costi di produzione e offerta agricola nel lungo periodo
La domanda dei prodotti agroalimentari • Richiami di teoria delle preferenze: dalla funzione di utilità alla curva di domanda • Effetto reddito e sostituzione e classificazione dei beni • Elasticità-prezzo, diretta e incrociata • Elasticità-reddito e Legge di Engel • La domanda di alimenti come beni differenziati
Qualità e mercato • Competitività e differenziazione dei prodotti • Dinamiche di mercato e asimmetria informativa • Qualità, preferenze e utilità del consumatore • Interventi ex-ante: politiche, etichette, standard e certificazioni e misure di controllo ex-post
Le indicazioni geografiche • Definizioni, diffusione, punti di forza e criticità • Indicazioni geografiche nel sistema agroalimentare • Storie di vita enogastronomica (casi studio)
L'agricoltura e il sistema agroalimentare • La filiera agroalimentare e la distribuzione • Consumi e distribuzione alimentare in Italia • Cenni al sistema agroalimentare nell’UE e in Italia
(testi)
- M. De Benedictis, F. Cosentino, Economia dell'azienda agraria, Il Mulino, Bologna, 1979: cap. 1, 6 e 7 - F. De Filippis, La domanda dei prodotti agroalimentari (dispense) - F De Filippis, Dispense su teoria dell’impresa, teoria dei costi e forme di mercato - Cristina Vaquero Piñeiro, Dispense su qualità e indicazioni geografiche - Slides delle lezioni e altro materiale sarà segnalato e reso disponibile dai docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
PALLOTTINI FABIO MASSIMO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Note
|
Esperto di Alta Qualificazione |
Docente
|
VAQUERO PINEIRO Cristina
(programma)
Qualità e mercato • Competitività e differenziazione dei prodotti • Dinamiche di mercato e asimmetria informativa • Qualità, preferenze e utilità del consumatore • Interventi ex-ante: politiche, etichette, standard e certificazioni e misure di controllo ex-post Le indicazioni geografiche • Definizioni, diffusione, punti di forza e criticità • Indicazioni geografiche nel sistema agroalimentare • Storie di vita enogastronomica (casi studio)
(testi)
Testi - M. De Benedictis, F. Cosentino, Economia dell'azienda agraria, Il Mulino, Bologna, 1979: cap. 1, 6 e 7 - F. De Filippis, La domanda dei prodotti agroalimentari (dispense) - F De Filippis, Dispense su teoria dell’impresa, teoria dei costi e forme di mercato - Cristina Vaquero Piñeiro, Dispense su qualità e indicazioni geografiche - Slides delle lezioni e altro materiale sarà segnalato e reso disponibile dai docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|