Docente
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DORATO MAURO
(programma)
Il corso si incentrerà sul ruolo della metodologia e dell’epistemologia della conoscenza scientifica nel chiarire il problema dei rapporti tra scienza e democrazia. Da una parte, a causa della crescente specializzazione delle conoscenze le società democratiche hanno sempre più bisogno di basarsi sul parere degli esperti. Dall’altra, soprattutto nelle zone ancora oscure della ricerca, gli esperti sono spesso in disaccordo tra loro, un fatto che nella società genera una sfiducia nel sapere scientifico, che in ogni caso è la forma più affidabile di conoscenza. Onde evitare che le democrazie si trasformino in tecnocrazie in cui pochi decidano per tutti, al cittadino/a deve essere lasciato uno spazio indispensabile per l’autonomia delle loro decisioni. Nella seconda parte del corso si indagherà sul problema della generazione e diffusione di credenze infondate attraverso una riconsiderazione del problema della demarcazione tra scienza e pseudoscienza.
(testi)
Barrotta P. Scienza e democrazia, Carocci 2013 Boghossian P. Paura di conoscere, Carocci, 2006 Dorato M. Disinformazione scientifica e democrazia, La competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino, Cortina, 2019 Kitcher La scienza in una società democratica, Ariele, 2014 O’Connor C. Weatherall J., L’età della disinformazione. Come si diffondono false credenze. Franco Angeli, 2019
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