Docente
|
MORGANTI MATTEO
(programma)
Il corso consisterà in:
i) una panoramica sullo sviluppo storico della fisica, da Aristotele fino a oggi; ii) un'introduzione agli elementi fondamentali della fisica classica (meccanica newtoniana, termodinamica, elettromagnetismo) e della fisica contemporanea (relatività speciale, relatività generale, meccanica quantistica), con uno sguardo anche agli sviluppi più recenti della ricerca in fisica; iii) un approfondimento di temi specifici relativi ai risvolti filosofici delle teorie fisiche più recenti.
Orientativamente, la prima parte (Modulo A) consisterà nella panoramica storico-teoretica sulla fisica, mentre la seconda (Modulo B) approfondirà le principali questioni filosofiche legate alla natura e allo sviluppo delle teorie fisiche, e gli interrogativi sollevati dalla relatività einsteiniana e della meccanica quantistica.
(testi)
M. Morganti, Filosofia della fisica, Carocci. C. Cosmelli, Fisica per filosofi, Carocci. P. Pecere (a cura di), Il libro della natura, Carocci, volume 2, capitoli 1-9. W. Heisenberg, Fisica e filosofia, Il Saggiatore.
Eventuali (brevi) letture integrative, che verranno indicate durante il corso.
|