Docente
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GIOMBINI LISA
(programma)
Il corso esaminerà le principali interpretazioni della nozione di autenticità nel dibattito contemporaneo in estetica e in filosofia dell'arte, relativamente alle arti visive e alla musica. Le seguenti questioni saranno oggetto di indagine: Perché ci interessa che gli oggetti d’arte con cui entriamo in contatto siano autentici? Come possiamo spiegare il nostro rifiuto dei falsi e delle contraffazioni in arte? Qual è il rapporto tra l’autenticità di un oggetto e il suo valore estetico? Che valore assume l'autenticità nelle diverse forme d'arte? Come possiamo definire 'autentica' una interpretazione musicale?
(testi)
1. *Testi obbligatori* Lo studio dei seguenti testi è necessario ai fini dell’esame Danto, A.C., La trasfigurazione del banale, Edizioni Laterza, Roma 2018 [The Transfiguration of the Commonplace, Harvard University Press, Cambridge (MA) 1981]. Capp.1-2. Davies, S., Themes in the Philosophy of Music, Oxford University Press, Oxford. Capp. 5. Dodd, J., Being True to Works of Music, Oxford University Press, Oxford. Capp. 1,2,4,5. Dutton, D. ‘Authenticity in Art’, in J. Levinson (ed.), The Oxford Handbook of Aesthetics, New York, Oxford University Press 2003, pp. 324-343. Goodman, N., Linguaggi dell’arte, Il Saggiatore, Milano 2008 [Languages of Art, Indianapolis, The Bobbs Merrill Company 1968]. Cap. 3. Kivy, P. Authenticities: Philosophical Reflections on Musical Performance, Ithaca (NY), Cornell University Press 1995. Capp. 1,2,5. Stalnaker, N., Fakes and Forgeries, in B. Gaut and D.L. (eds) The Routledge Companion to Aesthetics (3d Edition), London-New York, Routledge 2013, pp. 395-407.
2. *Testi a scelta* Selezionare almeno un testo per sezione tematica
2.1 Testi critici rispetto al valore estetico dell'autenticità Lessing, A., ‘What is Wrong with a Forgery?’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism 23, 1965, pp. 461-471. Jaworski, P.M., ‘In Defense of Fakes and Artistic Treason: Why Visually-Indistinguishable Duplicates of Paintings Are Just as Good as the Originals’, Journal of Value Inquiry 47, 2013, pp. 391-405. Farrelly-Jackson, S. (1997), ‘Fetishism and the identity of art’, The British Journal of Aesthetics, 37, 2, 1997, pp. 138-54.
2.2 Testi in difesa del valore estetico dell’autenticità Sagoff, M., ‘On Restoring and Reproducing Art’, The Journal of Philosophy 75, 1978, pp. 453-470. Dutton, D., ‘Artistic Crimes’, The British Journal of Aesthetics, 19, 4, 1979, pp. 302-341. Kosmeyer, C., ‘Aesthetic Deception: On Encounters with the Past’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism 6, 2008, pp. 117-127. Sagoff, M., ‘Art and Authenticity: A Reply to Jaworski’, Journal of Value Inquiry 48, 2014, pp. 503-515.
2.3 Prospettiva interculturaliste sull’autenticità in estetica: Shiner, L., 'Primitive Fakes, Tourist Art, and the Ideology of Authenticity', The Journal of Aesthetics and Art Criticism 52, 1994, pp. 225-234. Young, J.O., ‘Art, Authenticity and Appropriation’, Frontiers of Philosophy in China 3, 2006, pp. 455-476. Bowden, R., ‘What is Wrong with an Art Forgery? An Anthropological Perspective’, The Journal of Aesthetics and Art Criticism, 57, 1999, pp. 333-343.
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