Docente
|
PETRELLI NICCOLÒ
(programma)
Studi Strategici
Docente: Niccolò Petrelli A.A. 2021/22 C.F.U. 9
Presentazione e Obiettivi Formativi Che cosa è la strategia? Quali sono i suoi elementi costitutivi? Come opera in pratica? Come gli attori internazionali possono coordinare interessi nazionali e risorse disponibili? Come si sviluppano forme di potere nel sistema internazionale? Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ai temi della strategia, del potere nelle sue varie forme, nonché della competizione e conflitto nel sistema internazionale. Portando gli studenti a familiarizzare con la teoria della strategia, il corso mira a fornire loro uno strumento teorico di analisi delle relazioni internazionali in una prospettiva di competizione. Alla fine del corso gli studenti saranno in possesso di:
1. Strumenti analitici idonei ad analizzare e valutare le dinamiche di competizione e conflitto nelle relazioni internazionali. 2. Conoscenza di un certo numero di casi empirici di strategia nazionale in varie aree del mondo negli ultimi 30 anni.
La prima parte del corso illustra la strategia in teoria. Si parte dalla definizione del concetto di strategia e di quella che è nota come “teoria strategica”, identificando i suoi assunti fondamentali e ambito di riferimento nel sistema internazionale. Successivamente, del concetto di strategia vengono identificati ed analizzati i singoli elementi costitutivi. Il programma prosegue delineando la dinamica di formazione della strategia a livello nazionale, e le principali questioni ad essa legate. Da ultimo, ci si concentra sull’analisi della strategia, la questione della sua valutazione e del “successo”. La seconda parte del corso è propriamente empirica. Sfruttando gli strumenti analitici illustrati nella prima parte del corso, si procede all’esame di una varietà di casi studio. Più specificamente nel corso delle lezioni vengono studiate in dettaglio le strategie nazionali di attori statuali in varie aree del mondo dal periodo della guerra fredda agli anni più recenti. Lo scopo di questa sezione del corso è portare gli studenti a familiarizzare con la pratica della strategia nelle sue diverse declinazioni, nonché con l’analisi e valutazione della stessa.
Programma
Ia Settimana – La Teoria della Strategia: Concetti Fondamentali
1. Introduzione: La disciplina accademica degli Studi Strategici, Obiettivi e struttura del corso, modalità di valutazione, approccio didattico, materiali.
2. L’Approccio Strategico alle Relazioni Internazionali: la Strategia come Scienza ed i suoi assunti fondamentali. Bernard Brodie, ‘Strategy as a Science’ World Politics, Vol. 1, No. 4 (July 1949), pp. 467-488. Michael Howard, ‘The Strategic Approach to International Relations’, British Journal of International Studies, Vol. 2, No. 1 (April 1976), pp. 67-75. MLR Smith – Strategic Theory Assumptions.
3. Il Concetto di Strategia: Panoramica generale e framework di analisi Bob De Wit, Strategy: An International Perspective, 6th Edition (Andover: Cengage, 2017). Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina (Lugano: StartInsight/Europa Atlantica, 2021), 27-29. Edward Luttwak, Strategy: The Logic of War and Peace (Cambridge: Belknap Press, 2002), levels Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina, 53-55.
IIa Settimana – l’Ambiente ed il Contenuto della Grande Strategia
4. La Grand Strategy e “l’ambiente” Edward Luttwak, Strategy, scope. Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina, 30. Oxford Research Encyclopedia of International Studies - Anarchy in International Relations. Oxford Research Encyclopedia of International Studies - Interdependence in International Organization and Global Governance.
5. Gli Elementi Costitutivi della Grande Strategia: Diagnosi, Obiettivi. Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina, 31-40.
6. Gli Elementi Costitutivi della Grande Strategia: Mezzi Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina, 40-47.
IIIa Settimana – Il Contenuto della Grande Strategia (II)
7. Gli Elementi Costitutivi della Grande Strategia: Il Tempo Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina, 47-51. Andrew Carr, ‘It’s about time: Strategy and temporal phenomena’, Journal of Strategic Studies (2018).
8. Gli Elementi Costitutivi della Grande Strategia: La Componente Competitiva Niccolò Petrelli, La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina, 47-51. Michael Porter, ‘What is Strategy?’, Harvard Business Review (January-February 1996).
9. L’esecuzione della Grande Strategia Colin Gray, The Strategy Bridge: Theory for Practice (Oxford: Oxford UP, 2012), 59-74.* *(per le pagine di questo libro si faccia riferimento al numero di pagina del file pdf e non a quello stampato sul libro) Lawrence Freedman, Strategy, A History (Oxford: Oxford UP: 2013). Richard K. Betts, ‘The Trouble with Strategy: Bridging Policy and Operations’, Joint Force Quarterly (Autumn/Winter 2001–02), 23-30.
IVa Settimana – Il Processo della Grande Strategia
10. La Strategia e la Contingenza Hew Strachan, ‘Strategy and contingency’, International Affairs (Royal Institute of International Affairs, Vol. 87, No. 6 (November 2011), pp. 1281-1296.
11. Il Cambiamento nella Grande Strategia Rebecca Lissner, ‘Rethinking Grand-Strategic Change: Overhauls Versus Adjustments in Grand Strategy’, in Thierry Balzacq and Ronald R. Krebs (eds.), The Oxford Handbook of Grand Strategy (Oxford: Oxford UP, 2021).
12. Analizzare e Valutare la Grande Strategia William C. Wohlforth, ‘The Challenge of Evaluating Grand Strategy’, in Thierry Balzacq and Ronald R. Krebs (eds.), The Oxford Handbook of Grand Strategy (Oxford: Oxford UP, 2021). John Lewis Gaddis, ‘Containment and the Logic of Strategy’, The National Interest, No. 10 (WINTER 1987/8), pp. 27-38.
Va Settimana – Analisi e Valutazione della Grande Strategia
13. Il Successo nella Grande Strategia Hal Brands and Peter Feaver, ‘Getting Grand Strategy Right’, in Thierry Balzacq and Ronald R. Krebs (eds.), The Oxford Handbook of Grand Strategy (Oxford: Oxford UP, 2021).
14. La Grande Strategia dei Piccoli Stati Anders Wivel, ‘The Grand Strategies of Small States’, in Thierry Balzacq and Ronald R. Krebs (eds.), The Oxford Handbook of Grand Strategy (Oxford: Oxford UP, 2021).
VIa Settimana – La Grande Strategia in Pratica: Casi Studio
15. La Grande Strategia del Brasile Carlos R. S. Milani and Tiago Nery, ‘Brazil’, in Thierry Balzacq, Simon Reich, Peter Dombrowski (eds.), Comparative Grand Strategy A Framework and Cases (Oxford: Oxford UP, 2019). Matias Spektor, ‘Brazil: Shadows of the Past and Contested Ambitions’, in William I. Hitchcock, Melvyn P. Leffler, Jeffrey W. Legro (eds.), Shaper Nations: Strategies for a Changing World (Cambridge: Harvard UP, 2016).
16. La Grande Strategia UE Daniel Fiott and Luis Simón, ‘The European Union’ in Thierry Balzacq, Simon Reich, Peter Dombrowski (eds.), Comparative Grand Strategy A Framework and Cases (Oxford: Oxford UP, 2019). Sven Biscop, ‘No peace from corona: defining EU strategy for the 2020s’, Journal of European Integration, 42/8 (2020), 1009-1023.
17. La Grande Strategia della Russia Celine Marangé, ‘Russia’ in Thierry Balzacq, Simon Reich, Peter Dombrowski (eds.), Comparative Grand Strategy A Framework and Cases (Oxford: Oxford UP, 2019). Fyodor Lukyanov, ‘Russia: Geopolitics and Identity’, in William I. Hitchcock, Melvyn P. Leffler, Jeffrey W. Legro (eds.), Shaper Nations: Strategies for a Changing World (Cambridge: Harvard UP, 2016),
VIIa Settimana – La Grande Strategia in Pratica: Casi Studio (II)
18. La Grande Strategia di Israele Eitan Shamir, ‘Israel’ in Thierry Balzacq, Simon Reich, Peter Dombrowski (eds.), Comparative Grand Strategy A Framework and Cases (Oxford: Oxford UP, 2019). Ariel Levite, ‘Israel: Strategic Vision Adrift’ in William I. Hitchcock, Melvyn P. Leffler, Jeffrey W. Legro (eds.), Shaper Nations: Strategies for a Changing World (Cambridge: Harvard UP, 2016).
19. La Grande Strategia dell’Iran Thierry Balzacq and Wendy Ramadan-Alban, ‘Iran’ in Thierry Balzacq, Simon Reich, Peter Dombrowski (eds.), Comparative Grand Strategy A Framework and Cases (Oxford: Oxford UP, 2019). Kevjn Lim, ‘Iran’s Grand Strategic Logic’, Survival, 62/5 (2020), 157-172
20. La Grande Strategia della Cina Andrew S. Erickson, ‘China’, in Thierry Balzacq, Simon Reich, Peter Dombrowski (eds.), Comparative Grand Strategy A Framework and Cases (Oxford: Oxford UP, 2019). Oriana Skylar Mastro, ‘Chinese Grand Strategy’, In John Baylis, James J. Wirtz, Jeannie L. Johnson (eds), Strategy in the Contemporary World, 7th edition, (Oxford UP, forthcoming Dec 2021).
VIIIa Settimana – Presentazioni
21. La Grande Strategia USA Hal Brands, Grand Strategy in the Age of Trump (Washington DC: Brookings, 2018), cap. 3.
22. Presentazioni degli Studenti
23. Presentazioni degli Studenti
IXa Settimana – Presentazioni
24. Presentazioni degli Studenti
25. Presentazioni degli Studenti
26. Presentazioni degli Studenti
Xa Settimana – Conclusioni
27. Conclusioni e Revisione Esame
Per informazioni circa il materiale didattico inviare un’email al docente.
In aggiunta alle letture sopraindicate gli studenti frequentanti (ovvero gli studenti che abbiano seguito almeno i 2/3 delle lezioni) dovranno presentare una relazione scritta di massimo 5000 parole entro il 12 Dicembre ed elaborare una presentazione su due dei seguenti testi:
Richard Rumelt, Good Strategy/Bad Strategy: The Difference and Why it Matters (New York: Crown, 2011). Henry Mintzberg, Bruce Ahlstrand and Joseph Lampel, Strategy Bites Back (London: Prentice Hall, 2008). Michael Porter, The Competitive Advantage of Nations (New York: The Free Press, 1990), 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11
Programma studenti non-frequentanti
Per studenti non frequentanti si intendono tutti coloro che non frequenteranno le lezioni in tempo reale, e dunque anche coloro che decideranno di seguire le lezioni in modalità asincrona. Gli studenti non-frequentati dovranno presentare lo stesso programma dei frequentanti, più 3 relazioni periodiche durante il corso. Le relazioni periodiche devono sintetizzare i punti ritenuti più importanti delle parti di programma affrontate nelle settimane di riferimento. Di una lunghezza minima di 1000 massimo 1500 parole, devono essere inviate all'indirizzo email del docente il:
31 Ottobre: Letture settimana 1, 2, 3, 4 30 Novembre: letture settimana 5, 6, 7, 8.
Gli studenti non-frequentanti dovranno presentare due relazioni scritte (massimo 5000 parole) su due testi a scelta tra i seguenti entro il 12 Dicembre:
Richard Rumelt, Good Strategy/Bad Strategy: The Difference and Why it Matters (New York: Crown, 2011). Henry Mintzberg, Bruce Ahlstrand and Joseph Lampel, Strategy Bites Back (London: Prentice Hall, 2008). Michael Porter, The Competitive Advantage of Nations (New York: The Free Press, 1990), 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11.
(testi)
Per il materiale didattico inviare email al docente
|