Mutua da
|
22902489 SOCIOLOGIA DEI MUTAMENTI in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 N0 BILOTTI ANDREA
(programma)
Il corso magistrale affronta in una prima parte, le categorie concettuali dei cambiamenti e dei mutamenti sociali oltre ad alcuni strumenti per la lettura e la loro analisi. In una seconda parte saranno affrontati, anche attraverso seminari tematici specifici, alcuni fenomeni contemporanei rilevanti quali, ad esempio: povertà e disuguaglianze, mutamenti e trasformazioni della salute; mutamenti sociali e articolazione dei sistemi di risposta (solidarietà organizzata e enti pubblici e privati). Lo scopo è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze teoriche e analitiche che, in senso analogico, hanno un riflesso nella pratica per una teoria della pratica.
(testi)
1. un testo base a scelta tra: Ambrosini A., Sciolla L. (2015), Sociologia, Mondadori Education, Milano. Chirot D. (2010), Sociologia del mutamento. Come cambiano le società, il Mulino, Bologna.
2. un testo a scelta tra: Berti F., Valzania A. (2020) (a cura di), Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze, FrancoAngeli, Milano. Giancola O., Salmieri L. (2020) (a cura di), Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti, Carocci, Roma. Wilkinson R., Pickett K. (2019), L'equilibrio dell'anima. Perchè l'uguaglianza ci farebbe vivere meglio, Feltrinelli, Milano. Harari Y.N. (2018), Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, Bompiani, Milano.
|