Docente
|
GRIBALDO ALESSANDRA MARGHERITA MATILDE
(programma)
Il corso proporrà un'introduzione all'antropologia culturale soffermandosi sui diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica. Verranno introdotte le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico, il relativismo, la nozione di cultura, le nozioni di identità ed appartenenza etnica, il metodo etnografico. Un’ultima parte del corso si soffermerà sulla nozione di genere, genitorialità e parentela facendo emergere la molteplicità di pratiche e significati attraverso l’etnografia europea ed extraeuropea. In particolare le tematiche affrontate saranno: la costruzione culturale e le pratiche sociali che costituiscono il genere, le nozioni di maternità e paternità, le concezioni della riproduzione e della relazionalità.
(testi)
Testi d’esame:
Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), terza (Comunicazione e conoscenza), quinta (Il sé e l’altro), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere).
Più un testo a scelta tra i seguenti: Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000. Gribaldo, A., La Natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela. Luca Sossella editore, 2005.
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con 4 articoli o saggi (che sarà cura della docente mettere a disposizione delle e degli studenti durante il corso) di cui uno o due saranno scelti e presentati dal/dalla frequentante e discussi collegialmente a lezione (vedi bibliografia di riferimento).
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Remotti F., Contro Natura. Laterza, 2008. Da p. 86 a p. 191 (capp. 7, 8, 9, 10, 11).
|