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20710394 ARTE E MUSICA NEL XX SECOLO in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 CONTE LARA
(programma)
Il corso intende analizzare le relazioni tra arti visive, suono e musica dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta del XX secolo. Partendo dall’approfondimento del rapporto tra pittura e musica nell’ambito delle ricerche artistiche dell’espressionismo astratto e delle poetiche della materia e del segno informali, si porterà l’attenzione al silenzio di John Cage in relazione al monocromo, alla dematerializzazione dell’opera e alla “teatralità” del minimalismo. Con un percorso trasversale, che tiene conto di continuità e discontinuità tra le avanguardie storiche e la stagione della neoavanguardia, saranno inoltre analizzate pratiche comportamentali-performative che hanno a vario modo incentrato la propria poetica sulla voce e sulle sonorità corporali, anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie.
(testi)
Frequentanti 1) Testi di carattere generale per lo studio dell'arte del secondo Novecento - C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall’Espressionismo Astratto alla Pop Art, Carozzi, Milano, 2011
- F. Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003, pp. 36-221
2) Letture di approfondimento delle tematiche affrontate nel corso: - Art or sound, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Prada Ca’ Corner della Regina, 7 giugno – 8 novembre 2014), a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2014 [in particolare i saggi: G. Celant, Dal plurilinguismo al multisensoriale; C. Cox, Vedere non è sentire. Sinestesia, anestesia e arte audiovisiva; L. Chessa, Un’orchestra metafisica. Una ricerca sulla ricostruzione degli intonarumori; R. Young, Così brutalmente forzata. La svolta del dopoguerra dalla musica al suono; E. de Visscher, Il silenzio come scultura musicale. John Cage e gli strumenti di 4’33’’; G. Dayal, Musica sperimentale e performance. David Tudor, John Cage e Merce Cunningham; Jo Applin, Rumore ottico. Il suono della scultura negli anni ’60; A. Licht, Il rumore della superficie. Rendere l’arte udibile nel XX Secolo; S. Menegoi, Sound Art? Arti visive e suono al passaggio fra anni ’70 e ’80; H. Rogers, Sinestesia distorta. Il video musicale e le arti visive ]
- P. Fameli, Il corpo risonante. Vocalità e gestualità nel Novecento, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD) 2013, pp. 43-84
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