Teacher
|
ARFINI MARIA TERESA
(syllabus)
1. Introduction: Educational approach What is history of music Objects of study Research methodology 2. Educational methodologies: Study of the works: didactic of listening Study of musical context History of music and others disciplines Handbooks and their methodology 3. Educational approaches: in this part of the course will be presented some educational approaches, chronologically and methodologically different, in order to provide operational examples
(reference books)
Riflessione metodologica: 1. CRISTINA CANO, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115 2. CARL DAHLHAUS, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230 3. HANS HEINRICH EGGEBRECHT, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore Musicale», 2005, pp. 231-237 4. ANDREA CHEGAI, PAOLO RUSSO, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2, 2008, pp. 269-279 5. ANTONIO SERRAVEZZA, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139 6. IVO MATTOZZI, Una didattica della storia per l’insegnamento della storia della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 346-378 7. FABRIZIO DELLA SETA, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386 8. LORENZO BIANCONI, La musica al plurale, in A. Nuzzaci – G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32 9. PAOLO SOMIGLI, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne, 2013 Didattica dell’ascolto. Metodologia e proposte operative: 10. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, “La trota” fra canto e suoni. Un percorso didattico, «Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 77-123 11. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Le Pedate di Pierrot. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di Franz Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60 12. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala e Claudio Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 13. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 31-54 14. CARLA CUOMO - MARIA ROSA DE LUCA, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 Further texts and handouts will be made available, together with their list, on the Moodle platform
|