Mutua da
|
20709148 LABORATORIO DI FILMAKING 4 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 picchi michele
(programma)
Il laboratorio prevede l’analisi della regia cinematografica nei suoi aspetti legati all’accrescersi visivo della tensione nel racconto per immagini. Studiando la scelta dei vari piani (particolari, dettagli, primi piani, campi medi, campi lunghi, movimenti di macchina), le tecniche di montaggio e il punto di vista narrativo-visivo utilizzato della vicenda, si cercherà di raccontare come i registi riescono a tradurre in un crescendo visivo il progredire graduale della scrittura drammaturgica e a sottolineare i momenti cruciali della narrazione. Come sottolineare visivamente i punti rilevanti di una sceneggiatura, l’evento scatenante che fa partire la vicenda, le sue svolte, i punti culminanti? E il cosiddetto CLIMAX – che nei manuali di sceneggiatura corrisponde al punto culminante della storia – come viene tradotto in immagini dai cineasti in modo che, anche a livello visivo, rappresenti il punto emotivo culminante della storia? A partire da esempi di classici del cinema come Ejzenstejn, Welles, Hitchcock, Bunuel, Clouzot, Polanski, Scorsese fino a Nigth Shyamalan, Demme, Spielberg e Fincher, ci confronteremo con modelli di riferimento assai diversi ma con in comune l'intento di raccontare una storia con il massimo di pathos e di coinvolgimento emotivo dello spettatore. Obbiettivo che il laboratorio, con l'alternanza di teoria e di esercitazioni pratiche, si propone di approfondire.
(testi)
Nessun testo
|