Docente
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GIUGGIOLI MATTEO
(programma)
Il corso si rivolge al rapporto tra musica e immagine offrendo una panoramica su alcuni aspetti fondamentali dell’iconografia musicale e sulle caratteristiche che tale rapporto assume nell’audiovisione, attraverso un rapido sguardo d’insieme, storico e analitico, sul ruolo della musica in ambito cinematografico. Sarà delineato un percorso di indagine che va dall’uno all’altro versante, seguendo la traccia tematica dell’immagine del musicista, così come essa viene riflessa, costruita, messa in scena attraverso le risorse delle arti grafiche e pittoriche, quindi attraverso quelle della narrazione audiovisiva, dal ritratto del musicista dei secoli XVII-XVIII al film biografico musicale.
(testi)
1. Federico Maria Sardelli, Il volto di Vivaldi, Palermo, Sellerio, 2021, pp. 13-176, 242-266
2. Nicoletta Guidobaldi, Prospettive dell’Iconografia musicale all’inizio del terzo millennio, in Prospettive di iconografia musicale, a cura di N. Guidobaldi, Milano, Mimesis, 2007, pp. 7-37
3. Kathryn Kalinak, Musica da film. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2010
4. Gianmario Borio, Funzioni del ‘suono organizzato’ in due testi audiovisivi: “Barry Lyndon” e “Koyaanisqatsi”, «La Valle dell’Eden», 12-13/25-26 (2011), pp. 73-90
5. Paola Valentini, Un dj set d’autore. Pratiche compilative nel cinema di Paolo Sorrentino, in La compilation soundtrack nel cinema sonoro italiano, a cura di Maurizio Corbella, «Schermi», 4/7 (2020), pp. 137-153
6. Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica – analisi, tipologie, Milano-Lucca, Ricordi-LIM, 2009, pp. 819-832
7. Alessandro Bratus, Popular music al cinema: la rappresentazione dell’artista rock sul grande schermo, in Worlds of Audio Vision (2010) http://www-5.unipv.it/wav/index.php?option=com_content&view=article&id=69&lang=it
I non frequentanti leggeranno inoltre: Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica – analisi, tipologie, Milano-Lucca, Ricordi-LIM, 2009, pp. 631-699
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