Lingua inglese (corso avanzato)
(obiettivi)
Tipologia di didattica: mista. Modalità esame: scritto. Verifiche di profitto in itinere: non presenti.
Obiettivi formativi: Il corso mira a permettere lo sviluppo delle capacità linguistiche necessarie a mettere in atto le abilità e competenze relazionali, comunicative, e organizzative acquisite nei percorsi formativi del CdLM nell’ambito della media education e della formazione a distanza. Altresì, si proporrà l’approfondimento di abilità e competenze linguistiche che permettano di comprendere, interpretare criticamente, usare in modo originale i linguaggi delle tecnologie della comunicazione, per analizzare testi e pratiche sociali a carattere comunicativo, per produrre testi comunicativi e progettare percorsi di apprendimento, formazione ed educazione.
Risultati di apprendimento attesi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Lo/a studente/ssa conoscerà le strutture linguistiche che lo sosterranno nella comprensione di: risorse documentali della produzione mediatica; contaminazioni delle nuove narrazioni e dei nuovi linguaggi; testi cinematografici, audiovisivi e delle nuove tecnologie visuali
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo/a studente/ssa sarà in grado di produrre e analizzare criticamente documenti audio, video e cross-mediali, sviluppando capacità di riconoscere e analizzare formule di genere nei testi cinematografici e audiovisivi, valutare criticamente il mezzo linguistico nell'uso consapevole dei media in ambito educativo
In termini di autonomia di giudizio: Lo/a studente/ssa avrà acquisito competenze linguistiche finalizzate a: - acquisire senso critico, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione dei testi e dei prodotti audiovisivi e multimediali - formulare giudizi relativamente alle fasi di pianificazione, gestione e valutazione degli interventi educativi nella prospettiva della media education - perfezionare gli strumenti linguistici di analisi critica della produzione mass mediale;
In termini di abilità comunicative: Lo/a studente/ssa avrà acquisito competenze linguistiche finalizzate a: - gestire e divulgare l'informazione attraverso processi di comunicazione efficace; - promuovere la relazione comunicativa; - interagire in presenza e online
In termini di capacità di apprendimento: Lo/a studente/ssa: - sarà in grado di utilizzare gli strumenti linguistici di analisi e di applicarli ai metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze; - sarà in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione linguistica adeguati per lo sviluppo sinergico delle proprie conoscenze linguistiche, culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali
Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Il corso si presenta come trasversale a tutto il percorso formativo offerto.
|
Canale Unico
Docente
|
LEPRONI RAFFAELLA
(programma)
Si intende fornire un approccio di tipo prevalentemente pragmatico all’apprendimento della lingua inglese, mostrando particolare attenzione alla specificità culturale di alcune tipologie testuali. Obiettivo principale rimane quello di stimolare la riflessione su alcuni linguaggi specialistici dell’inglese, tra cui quello della comunicazione.
Per incentivare lo sviluppo della capacità di riconoscere e gestire le diverse tipologie testuali sono stati adottati testi rappresentativi della cultura britannica, di cui è prevista l’analisi linguistico-stilistica accanto a quella socio-culturale.
* N.B.: Data la particolare modalità e i tempi dell’apprendimento linguistico, lo studente potrà sostenere la prova una sola volta per sessione d’esame e il risultato avrà valore solo nell’ambito del medesimo anno accademico. * N.B.: Eventuali avvisi (variazioni rispetto al programma o agli orari o altro) saranno riportati sulla bacheca elettronica della docente, sul sito di Dipartimento.
Si prega di contattare la docente via posta elettronica [raffaella.leproni@uniroma3.it] per ulteriori chiarimenti sulla didattica e per fissare incontri su problemi specifici.
(testi)
R. Leproni (ed.) (2021). Women on Women. De-gendering perspectives. Milano, FrancoAngeli (capitoli d'interesse segnalati durante il corso)
K. Robinson (2013). How to escape education's death valley. https://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_how_to_escape_education_s_death_valley
K. Robinson (2010). Changing education paradigms | TED Talk https://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_changing_education_paradigms
M. Edgeworth (1817). Harrington (ch. 1-2-3) [any edition; free text available at http://www.online-literature.com/maria-edgeworth/harrington/]
** ulteriori testi e materiali di lettura/metodologici (obbligatori) saranno caricati nel corso su formonline
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|