Mutua da
|
20101098 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA in GIURISPRUDENZA LMG/01 MZ MOSCHETTA TERESA MARIA
(programma)
Il corso si articola in due parti e verte sull'analisi dei principali aspetti del processo di integrazione europea e dei risultati conseguiti nella costruzione del mercato unico. Nella prima parte, si esamineranno la struttura istituzionale dell'Unione, il sistema delle fonti, il processo decisionale, la tutela giurisdizionale e il rapporto tra diritto dell'Unione e diritto interno. Ampio spazio verrà dedicato in questo contesto alla giurisprudenza della Corte di giustizia. Nella seconda parte, verranno esaminati i più significativi risultati conseguiti nella costruzione del mercato unico con particolare riferimento alla cittadinanza europea, alla libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali e alla politica di concorrenza. Verrà compiuto un esame, anche in forma seminariale, delle sentenze più rilevanti emesse in materia dalla Corte di giustizia.
(testi)
Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Esame Diritto dell’Unione europea (Canale M-Z)* a.a. 2020/2021
Il programma d’esame è comune per gli studenti frequentanti e non frequentanti; si articola in due parti e prevede lo studio di due libri di testo (entrambi obbligatori) come di seguito indicati:
Parte istituzionale
A. Adinolfi, C. Morviducci, Elementi di diritto dell'Unione europea, Giappichelli Editore, 2020.
Parte monografica:
L. Daniele, Diritto del mercato unico europeo e dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, Quarta Edizione, Giuffrè Editore, 2019 oppure 2021 (Capitoli I, II, III, IV, V).
Il programma e i testi indicati sono obbligatori per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di studi della laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2021/2022. Gli studenti iscritti al terzo anno e successivi potranno - in via eccezionale - utilizzare i libri in adozione nel precedente anno accademico per la preparazione dell'esame soltanto fino alla sessione estiva (luglio 2022 incluso e non oltre).
|