Docente
|
GRIBALDO ALESSANDRA MARGHERITA MATILDE
(programma)
Dopo aver brevemente introdotto i diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica, il corso verterà sui temi del sovrannaturale, della magia e della stregoneria tra storia, potere, corpo, malattia e società. In particolare le lezioni si soffermeranno sulla razionalità e i sistemi di credenze, sul ruolo della dimensione storica e coloniale, sulla logica simbolica, sulle relazioni di potere, sulla nozione di contagio nelle sue implicazioni sociali e culturali.
(testi)
Testi d’esame (gli studenti che hanno già sostenuto un esame di antropologia culturale possono concordare con la docente un testo alternativo):
Fabietti, Malighetti, Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, Bruno Mondadori, 2012 (disponibile anche in versione digitale).
Più un testo a scelta tra i seguenti:
Bellagamba, Alice, L'Africa e la stregoneria. Saggio di antropologia storica, Laterza, 2008. Evans-Pritchard, Edward, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina, 2002. Douglas, Mary, Purezza e pericolo, Il Mulino, 1996. Kitta, A. The Kiss of Death: Contagion, Contamination, and Folklore, Utah State University Press, 2019. Quaranta, I. Corpo, potere e malattia. Antropologia e Aids nei Grassfields del Camerun, Meltemi, 2006. Taussig, Michael T., Il diavolo e il feticismo della merce, Derive Approdi 2017.
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con 4 saggi/capitoli a scelta (che sarà cura della docente mettere a disposizione delle e degli studenti) di cui uno o due saranno presentati dal/dalla frequentante e discussi collegialmente a lezione (vedi bibliografia di riferimento).
Gli studenti non frequentati dovranno aggiungere: Fabietti, Ugo, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, 2015: parte quarta (sistemi di pensiero) e parte settima (dimensione religiosa, esperienza rituale).
|