Docente
|
LONIGRO ANTONIA
(programma)
Dopo un’introduzione dedicata alle principali teorie dell’apprendimento, il corso sarà dedicato al blended learning. Adottando la prospettiva della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le lezioni verteranno sulle caratteristiche e i processi coinvolti nel blended learning, oltre che sulle strategie per la sua progettazione, attuazione e valutazione nei vari contesti educativi. La presentazione dei suddetti contenuti si articolerà in tre sezioni: 1. lo sviluppo cognitivo, le principali teorie dell’apprendimento e i processi (cognitivi, metacognitivi, motivazionali, volitivi ed emotivi) coinvolti nell’apprendimento; 2. i concetti chiave e gli approcci teorici alla base del blended learning, la didattica e il supporto delle tecnologie, la strutturazione e valutazione del blended learning nel contesto scolastico, accademico e aziendale; 3. i serious games e loro applicazione nel contesto educativo e formativo.
(testi)
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Milano-Torino: Pearson (I capitoli da studiare sono i seguenti: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10 e 11). Ligorio, M. B., Cacciamani, S., Cesareni, D. (2021). Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze. Mondadori Education: Milano. Il docente fornirà del materiale aggiuntivo sui serious games.
|