STRATEGIE COMPETITIVE NEI SERVIZI FINANZIARI
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare le scelte strategiche ed organizzative degli operatori dell’offerta nel settore dei servizi finanziari, con particolare riferimento ai gruppi bancari e finanziari operanti nelle diverse aree d’affari. Lo scopo è non solo di descrivere tali scelte, ma di interpretarle alla luce di alcuni modelli di analisi presenti nella letteratura di strategia aziendale, a cui si farà riferimento. Per effetto dei cambiamenti regolamentari, tecnologici e di altri fattori di contesto, nonché del notevole ampliamento internazionale del settore, gli operatori dell’offerta sono di fronte a scelte sempre più articolate e complesse. Il corso offre spunti di riflessione relativamente alle scelte in diverse aree d’affari (attività bancaria al dettaglio, private e corporate banking, servizi di pagamento), tenendo conto delle sempre più ampie interdipendenze tra intermediazione creditizia e mobiliare, attività assicurativa e sistema dei pagamenti. Il corso propone inoltre alcuni approfondimenti sull’analisi del settore dei servizi finanziari, con riferimento sia alla struttura dell’offerta che alle caratteristiche della domanda, ponendo particolare attenzione al segmento retail. Inoltre, verranno forniti elementi teorici e strumenti metodologici per la valutazione della performance operativa degli intermediari finanziari, nonché per l’esame di specifiche scelte strategiche, quali quelle di crescita esterna e diversificazione. Dal punto di vista didattico, lezioni tradizionali saranno affiancate da discussioni di casi, seminari, testimonianze di esponenti di intermediari, autorità di vigilanza, società di consulenza. I materiali didattici consistono in un libro di riferimento (Paolo Mottura, Banche, Egea, 2011) ed in materiali (anche in inglese) che saranno messi a disposizione dei frequentanti.
|