Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
titolo ed argomento del corso: Lettura critica di La politica come professione di Max Weber.
obiettivo del corso Lo scopo del corso è duplice: accostare gli studenti e le studentesse ad un capolavoro sociologico e addestrare alla forma basilare ed imprescindibile di ricerca scientifica: lo studio di testi.
orario del corso: Mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 aula ... polo didattico Giovedì dalle ore 16 alle ore 17 aula ... polo didattico
data d’inizio delle lezioni: 2 Marzo 2022
(testi)
testi d’esame Il colloquio d’esame verterà sulla lettura e la discussione critica di passi del testo La politica come professione di Max Weber. La preparazione all’esame richiede, quanto meno, lo studio dei seguenti testi (“programma d’esame”). 1. Le due conferenze di Max Weber La scienza come professione e La politica come professione, in lingua originale o in una qualsiasi delle molte traduzioni disponibili in italiano. 2. Le seguenti introduzioni a La politica come professione: a. Cavalli L., Introduzione: La vocazione della politica, in M. Weber, La politica come professione, Armando, Roma 2010; b. Cacciari M., Introduzione, in M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Mondadori 2018; c. Cacciari M., Il lavoro dello spirito, Adelphi, Milano 2020. 3. Una monografia a scelta dedicata alla intera opera di Max Weber oppure il capitolo dedicato a Max Weber di un manuale di storia della sociologia.
letture consigliate Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura. Agli studenti ed alle studentesse si suggerisce calorosamente di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca. Tutorial per la ricerca bibliografica: https://sba.uniroma3.it/articoli/tutorial-per-la-ricerca-bibliografica-136456/ .
prenotazione dell’esame Esclusivamente per via elettronica attraverso il sito di Ateneo.
riferimenti per contattare il docente Ufficio: viale Castro Pretorio, stanza C4.05; ricevimento durante il periodo dei corsi: Giovedì dalle ore 12 alle ore 13; si suggerisce di prenotare; e-mail: luca.diotallevi@uniroma3.it.
|