Docente
|
D'AMICO EUGENIO
(programma)
II modulo: l’economia dell’azienda (4 cfu) L’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.
II modulo: etica d’impresa (4 cfu) Teorie etiche. Etica ed economia. Etica d’impresa: il contributo delle scienze socio-organizzative. Etica d’impresa: la stakeholder theory; Etica d’impresa: la corporate social responsibility.
(testi)
G. Zanda, Fondamenti di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2015 (escluse appendici). E. D’Amico, Etica, economia, impresa, Giappichelli, Torino, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7).
Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonchè indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche.
La complessità degli argomenti trattati richiederebbe, laddove possibile, una regolare e costante frequenza del corso
|