Teacher
|
CORSINI CRISTIANO
(syllabus)
With particular reference to the 0/6 age group, the course will focus on developmental assessment and more specifically on the following key topics:
1) development lines, theoretical framework and methods of empirical research in education;
2) Design of empirical research in education: problem, hypothesis, experiment, experiment, observation, conclusion.
(reference books)
1. Manuale. G. Domenici, P. Lucisano, V. Biasi, Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, McGraw-Hill, 2021, capitoli: 1,2,3,4,5,7,8,9,10l. Totale pagine: 280. oppure P. Lucisano, A. Salerni, "Metodologia della ricerca in educazione e formazione", solo i primi tre capitoli. Carocci, Roma, 2003. Totale pagine: 352.
2. Rapporto di ricerca “Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie”(scaricabile da: https://parita.regione.emilia-romagna.it/documentazione/documentazione-temi/documentazione-stereotipi-di-genere/ricerca-201cstereotipi-di-genere-relazioni-educative-e-infanzie201d-1)
3. J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 , trovate il testo su formonline.
Integrazioni: per 3 o 2 cfu possono essere concordati o una parte del testo di Lucisano e Salerni o la ricerca sugli stereotipi. Per 6 cfu va studiato il Manuale.
|