Docente
|
QUAGLIATA ALBERTO
(programma)
Il programma operativo del corso - che coincide con il suo obiettivo principale - prevede di progettare e realizzare una storia digitale, secondo la tecnica narrativa del Digital Storytelling; la storia, elaborata dai gruppi di lavoro che collaborano in presenza e online, deve approfondire alcuni dei temi principali sviluppati in uno dei nodi del testo I-learning. Storie e riflessioni sulla relazione educativa. Il Project Work consente di riflettere sugli elementi costitutivi della formazione online e, in particolare, sulle caratteristiche degli ambienti di comunicazione sincrona/asincrona e sulla relazione tra attività in presenza e attività in Rete in un percorso di formazione blended. Il metaobiettivo - del corso e del PW - intende favorire la consapevolezza delle abilità relazionali e delle strategie operative messe in atto durante lo sviluppo delle attività collaborative: tali abilità e strategie si configurano come Know how di riferimento necessario per uno sviluppo integrato delle relazioni in forma di rete tra i singoli individui e tra individuo e contesto organizzativo. Il corso sollecita la riflessione sull’importanza di un’attività esperienziale finalizzata alla creazione di un clima di lavoro positivo basato sul modello relazionale win-win e sul lavoro di squadra; sulle possibili metafore relative alle dinamiche relazionali e ai diversi stili comunicativi; sulla centralità delle storie e della narrazione nei processi di apprendimento.
(testi)
A. Quagliata (2014), I-learning. Storie e riflessioni sulla relazione educativa (Armando editore)
Bianchi L., (2019), Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded theory costruttivista, Milano: Franco Angeli. (capitoli 1, 2, riflessioni conclusive)
|