ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE E LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.
Alla conclusione del corso lo studente ha: - una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico - una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale. Obiettivo del laboratorio è introdurre gli studenti ai fondamenti della ricerca etno-antropologica
Alla conclusione laboratorio lo studente ha una conoscenza dei principali metodi di indagine etnografica
|
Codice
|
22902520 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE |
Codice
|
22902520-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Mutua da
|
22902520-1 ANTROPLOGIA CULTURALE E SOCIALE in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POMPEO FRANCESCO
(programma)
il Laboratorio di Etnografia da 3 cfu, ricostruisce il percorso, la riflessione e una prima approssimazione alla fondamentale metodologia della ricerca antropologica, in parte a distanza, attraverso incontri seminariali e proponendo una selezione di etnografie dalle riviste scientifiche.
(testi)
a) F. Cappelletto F., 2010, a cura di, Vivere l’etnografia, Firenze, Seid. (in particolare cap.)
b) Laboratorio di etnografia: articoli di approfondimento
1. Luca Rimoldi, «Straniero sotto casa» Rappresentazioni etnografiche in un’area post-industriale di Milano» (PDF disponibile su Teams).
2. Giorgio Cassone, «Lavoro, consumo e tempo libero nelle pratiche informali di riciclo alimentare. Il reciclaje nella città di Granada (Spagna)», Archivio antropologico mediterraneo [Online], Anno XXII, n. 21 (1) | 2019,.URL: http://journals.openedition.org/aam/1572; DOI: https://doi.org/10.4000/aam.1572
3. Gianfranco Rebucini, «Maschilità, omoerotismo e identità sessuali in Marocco» (PDF disponibile su Teams).
4. Paolo Grassi, «Per un’analisi critica della “partecipazione”: il caso del Bilancio Partecipativo 2017-2018 di Milano visto dal quartiere di edilizia popolare di San Siro» (PDF disponibile su Teams).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: LABORATORIO DI ETNOGRAFIA |
Codice
|
22902520-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Mutua da
|
22902520-2 LABORATORIO DI ETNOGRAFIA in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POMPEO FRANCESCO
(programma)
il Laboratorio di Etnografia da 3 cfu, ricostruisce il percorso, la riflessione e una prima approssimazione alla fondamentale metodologia della ricerca antropologica, in parte a distanza, attraverso incontri seminariali e proponendo una selezione di etnografie dalle riviste scientifiche.
(testi)
a) F. Cappelletto F., 2010, a cura di, Vivere l’etnografia, Firenze, Seid. (in particolare cap.)
b) Laboratorio di etnografia: articoli di approfondimento
1. Luca Rimoldi, «Straniero sotto casa» Rappresentazioni etnografiche in un’area post-industriale di Milano» (PDF disponibile su Teams).
2. Giorgio Cassone, «Lavoro, consumo e tempo libero nelle pratiche informali di riciclo alimentare. Il reciclaje nella città di Granada (Spagna)», Archivio antropologico mediterraneo [Online], Anno XXII, n. 21 (1) | 2019,.URL: http://journals.openedition.org/aam/1572; DOI: https://doi.org/10.4000/aam.1572
3. Gianfranco Rebucini, «Maschilità, omoerotismo e identità sessuali in Marocco» (PDF disponibile su Teams).
4. Paolo Grassi, «Per un’analisi critica della “partecipazione”: il caso del Bilancio Partecipativo 2017-2018 di Milano visto dal quartiere di edilizia popolare di San Siro» (PDF disponibile su Teams).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|