LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE
(obiettivi)
Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.
|
Codice
|
22902438 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
Canale Unico
Docente
|
Mancinelli Maria Chiara
(programma)
Programma del laboratorio • il rapporto tra ricerca e servizio sociale • la costruzione di un progetto di ricerca nell’ambito del servizio sociale • gli strumenti per la ricerca (qualitativi e quantitativi): identificazione e costruzione • l’analisi e la riflessione sui risultati della ricerca: dalla conoscenza alla prassi
(testi)
ALBANO R., DELLAVALLE M. (2015), a cura di, Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino CONSIGLIATI: FARGION S. (2009), “Il servizio sociale – Storia,temi e dibattiti”; Laterza, Bari CUTINI R. (2018) “Promuovere la democrazia – storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra”, Viella Roma CARDANO M.,MANOCCHI M., VENTURINI G.L. (2011) Ricerche- un’ introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma BAILEY K. D., (2006) Metodi della ricerca sociale. 1. I principi fondamentali. Il Mulino, Bologna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
Alessandra Roberta
(programma)
L’attività di ricerca sul campo dello stage si svolge all’interno di enti, organizzazioni e servizi sociali e socio-sanitari; è necessario però affiancare a tale percorso un processo di orientamento ed accompagnamento, sia da un punto di vista metodologico sia, più in generale, per favorire la rielaborazione di quanto sperimentato, per far sì che la pratica divenga vera e propria esperienza. A tale scopo verranno finalizzate le attività specifiche, cercando il più possibile di ritagliarle a misura del singolo studente. Sarà utilizzata la piattaforma informatica “Gestione di Tirocini Professionali”, già preimpostata anche per lo Stage, al fine di creare un’opportunità più snella e funzionale di comunicazione tra studente-tutor interno-tutor esterno - docente.
(testi)
Testi di consultazione Si consiglia agli studenti di consultare, nello svolgimento del lavoro di ricerca, un buon manuale di metodologia della ricerca sociale; qualora non ne abbiano già uno in possesso, si consiglia:
CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|