ETICA DELLA RELAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di favorire la riflessione sull’importanza della relazione interpersonale, declinata nella modalità dell’amore, della cura e del dono o, al contrario, del dominio e della violenza. Intende anche mostrare l’importanza di una comunicazione chiara e veritiera, sia nei rapporti interpersonali che in rapporto alla comunità, di una comunicazione chiara e veritiera. Gli obiettivi formativi del corso (secondo i descrittori di Dublino) sono i seguenti: 1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza critica dei principali concetti dell’etica della relazione, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, letteratura, scienze della formazione). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti salienti dello sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica della relazione: amore, dono, perdono, cura. 2. Capacità di applicare le conoscenze: 1) capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi; 2) capacità di applicare metodologie di lettura di testi. 3. Autonomia di giudizio: capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni connesse alla relazione interpersonale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano la responsabilità della comunicazione nella vita professionale e sociale. 4. Acquisizione di abilità comunicative: praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
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Codice
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22910043 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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RUSSO MARIA TERESA
(programma)
a) Io e tu: la persona come essere relazionale c) Le virtù relazionali: gratitudine, amicizia, pietas, sincerità d) Codici della vita umana: maternità, paternità, filiazione, fraternità e) Aspetti filosofici del "conversazionalismo" f) Il valore della fiducia nelle relazioni interpersonali
(testi)
F. BREZZI-M. T. RUSSO, Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono, Bollati Boringhieri 2017 A. MILAN, Educare all'Incontro. La pedagogia di Martin Buber (disponibile su formonline, in quanto esaurito) M. SCHOEPFLIN, L’amore secondo i filosofi, Città Nuova (disponibile su formonline, in quanto esaurito) J. PIEPER, Sull’amore, Morcelliana, Brescia 2012
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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