ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso di Economia e Gestione delle Imprese si propone di fornire nozioni e conoscenze di base riguardanti l’impresa inserita nel suo contesto competitivo, in armonia con le dimensioni sociale, politica, tecnologica e culturale dell'ambiente di riferimento. Nello specifico il corso fornirà: - Solide conoscenze di base relative alla struttura organizzativa e alla sua gestione; - Concrete competenze necessarie per supportare le scelte strategiche e operative; - Capacità di analisi, di interpretazione e di lettura critica delle dinamiche settoriali e ambientali; - Capacità metodologiche e analitiche necessarie per selezionare le informazioni rilevanti in ambiente aziendale e interpretarle. Al termine del Corso gli studenti conosceranno i concetti chiave per l’interpretazione del comportamento dell’impresa; saranno in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello della singola funzione aziendale sia a livello della complessiva struttura aziendale.
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Codice
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21210116 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici. Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa ed alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie ed i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione ed alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).
(testi)
Sciarelli S., (2020) La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM; Il materiale didattico aggiuntivo obbligatorio verrà pubblicato nella pagina web del corso presente nel sito del Dipartimento di Economia Aziendale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2022 al 31/05/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: M - Z
Docente
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CILLO VALENTINA
(programma)
Il programma del corso si articola negli argomenti di seguito dettagliati:
1) Elementi di economia d’impresa. Il concetto di sistema aziendale. Il rapporti tra impresa, ambiente e mercato. La definizione di responsabilità sociale dell’impresa (corporate social responsibility). 2) I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economico. L’ambiente transazionale e competitivo. Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali. Gli effetti dell’internazionalizzazione e della globalizzazione 3) La direzione dell’impresa. - I protagonisti nella vita dell’impresa. Cenni al processo di direzione. Stili di direzione. Funzione organizzativa. Le scelte organizzative. La programmazione aziendale. Il processo di conduzione del personale e la “leadership”. Il controllo direzionale. Il sistema informativo aziendale e i problemi di “knowledge management”. 4) I protagonisti nella vita dell’impresa: la teoria degli “stakeholder”. La teoria degli stakeholder. Il potere decisionale. La classificazione degli stakeholder. 5) Le strategie aziendali (cenni). L’orientamento strategico della gestione. Le strategie e i percorsi alternativi di sviluppo aziendale. Le strategie competitive. 6) I percorsi di sviluppo aziendale. Il processo di sviluppo dimensionale. Strategia complessiva. Sviluppo monosettoriale. Sviluppo orizzontale. Integrazione verticale e teoria dei costi di transazione. Strategie di diversificazione produttiva. Strategia di espansione internazionale 7) La gestione operativa. - La gestione operativa e il marketing. La gestione della produzione. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. La gestione della finanza: investimenti e finanziamenti. La gestione del processo innovativo. La gestione delle risorse umane. 8) Il processo di produzione. Il ciclo di produzione e di vendita. La funzione di produzione (determinazione del mix e delle quantità di produzione in funzione delle tendenze di mercato, progettazione dell’impianto, la logistica. La progettazione dell’impianto (dimensione, tecnologia e servizi di supporto). Il processo produttivo. La filiera di produzione. Produzione di massa ed economie di scala. I processi di lavorazione 9) Il processo di innovazione del prodotto. Fasi del processo innovativo. La gamma delle innovazioni. I modelli organizzativi per la produzione delle innovazioni- Il finanziamento del processo innovativo. I tempi dell’innovazione: innovatore ( first mover) o imitatore ( follower) 10) Le tecniche di programmazione e controllo di gestione (cenni). – Le tecniche di programmazione e di controllo. Le tecniche di valutazione dell’efficienza aziendale.
(testi)
SCIARELLI S., La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Cedam (ult.ed.)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2022 al 31/05/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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