Mutua da
|
21210001 ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare LM-56 TERZI SILVIA, FORTUNA FRANCESCA
(programma)
Il corso e' diviso in due modulo Un primo modulo riguarda la statistica multivariata, cioe' si propone di illustrare alcuni metodi di statistica multivariata e - soprattutto - alcune applicazioni. Il secondo modulo (che si svolge in parallelo al primo) si propone di insegnare le elaborazioni di tali metodi mediante il software R.
Argomenti trattati nel primo modulo (prof.ssa S.Terzi): Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici. Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: analisi della componenti principali; cluster analysis. Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla. Si porrà molta enfasi sui casi di studio.
Argomenti trattati nel secondo modulo (prof.ssa F. Fortuna): Introduzione ai comandi base di R e dell’interfaccia R-studio; analisi delle componenti principali, cluster analysis e regressione semplice e multipla in R. Discussione di casi di studio.
(testi)
Tecniche e modelli di analisi multivariata, G. Di Franco, Franco Angeli 2017
https://cran.r-project.org/doc/contrib/DellOmodarme-esercitazioni-R.pdf
verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti
|