Docente
|
GIARDIELLO MAURO
(programma)
Il corso ha come obiettivo lo studio della condizione giovanile rispetto ai processi educativi legati alla mobilità, a partire da una ricostruzione dei principali orientamenti teorici e empirici, sviluppati a livello nazionale e internazionale, all’interno del campo degli Youth Studies. Nella prima parte il corso si propone di delineare il cambiamento sociale, culturale ed economico delle società globali all’interno delle quali connettere gli approfondimenti relativi ai significati e alle definizioni di gioventù, le questioni problematiche delle transizioni versus l’approccio generazionale, il tema della mobilità, dell’individualizzazione, della riflessività e delle disuguaglianze. Nella seconda parte si analizza la mobilità giovanile in generale e quella italiana in particolare. Viene analizzata sia come strategia di exit che come campo di investimento educativo e formativo all’interno del mercato globale della formazione. Ciò consente di sviluppare un’analisi critica della mobilità giovanile in rapporto alle politiche e al tema della riproduzione delle disuguaglianze nel contesto europeo e internazionale. emi del corso Costruzione sociale dei giovani; Il corso di vita e il prolungamento della gioventù; Gli Youth studies e la critica del modello di transizione; Il concetto di generazione; Individualizzazione e nuove biografie; Agency e struttura sociale; Giovani e riflessività; Giovani e disuguaglianze; Il campo della mobilità Mobilità e migrazione; Critica del modello di mobilità giovanile lineare; La mobilità e i sistemi di mobilità; Mobilità e mercato globale della formazione; Mobilità giovanile italiana: nuovi scenari; Le caratteristiche della mobilità dei laureati italiani; Mobilità italiana tra degiovanimento e disuguaglianze
(testi)
A. Spanò, Studiare i giovani nel mondo che cambia. Concetti, temi e prospettive negli Youth Studies, Milano, FrancoAngeli, 2018; D. Licata, Mobilità italiana: da risorsa a costante perdita di opportunità, In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp. 3-19; (scaricabile da formonline) S. Bruzzone e F. Licari, Trasferimenti di residenza degli italiani da e per l’estero: gli individui e progetti migratori, In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp. 20-34; (scaricabile da formonline) S. Galeazzi, S. Ghiselli e C. Girotti, Mobilità dei laureati per studio e lavoro: necessità o scelta? In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp.35-42; (scaricabile da formonline) A.M. De Luca, La mobilità verso l’estero per studio degli studenti di scuola secondaria di secondo grado, In Rapporto Italiani nel Mondo, Fondazione Migrantes, Perugia, Tau 2019, pp. 43-53,(scaricabile da formonline) M. Giardiello, R. Capobianco, Le contraddizioni e i paradossi della mobilità, in Studi di Sociologia, 1, 2020, pp. 71-88 (scaricabile su formonline) M. Cerulo, a cura di, Pierre Bourdieu. Sul concetto di campo in sociologia, Armando, Roma, 2010
|