Docente
|
VILLANOVA MATTEO
(programma)
L'esperienza e la sperimentazione neuro-motoria è alla base di ogni processo maturativo e di crescita somatica, emozionale, affettiva, relazionale e sociale. Dall' infinitamente grande del mondo esterno già prima della nascita il bambino utilizza il corpo per relazionarsi con sè stesso e con il Mondo che lo circonda facendo proprie attraverso le emozioni tutte le possibili esperienze sensoriali, incidendole nell'infinitamente piccolo delle proprie sinapsi neuronali e quindi trasformandole in apprendimento neuro-motorio.
Crescendo attraverso le esperienze sensoriali e quindi le proprie funzioni percettive il nuovo individuo è in grado di sperimentare l'ambiente circostante, definirne i confini, le possibilità ed i limiti di azione del proprio corpo dialogando a livello somato-psichico con il proprio genoma e consentendo la modulazione epigenetica di questo quale risposta fenotipica alle sollecitazioni motorie ed emozionali in cui cresce.
Con il gioco (relazione con gli oggetti e l'ambiente e le persone) ed il movimento raggiunge e perfeziona non soltanto importanti abilità come l'equilibrio, la concentrazione, l'attenzione, le abilità fisiche, ma anche la consapevolezza ovvero la propria identità corporea (somato-estesica e somato-sensoriale) e quindi emotivo-relazionale acquisendo consapevolezza della propria entità con ed ad entrare in comunicazione gli altri.
Presupposto fondamentale della Educazione psicomotoria è la considerazione globale in infanzia ed adolescenza, in una dimensione olistica, della sua unità Mente-corpo e la comprensione della finalità dell’azione psicomotoria anche nel caso in cui sussistano diversità e difettualità fisiologiche.
Il programmaverte alla conoscenza degli aspetti e degli elementi di anatomia e fisio-patologia e dei disturbi del movimento sin dall' infanzia, in adolescenza e nel giovane adulto secondo il Modello Strutturale Estetico Biologico (MSEB, Villanova M., 2006). Osservazione diretta del bambino. Sviluppo embrio-fetale e fattori di rischio. Ontogenesi, Filogenesi, Embriogenesi ed Etologia comparata dello Sviluppo motorio. Ritardo psicomotorio. Lo sviluppo cognitivo. Lo sviluppo emozionale. Acquisizione dello schema corporeo. Consapevolezza corporea. Genesi della imitazione dei gesti. Memoria. Il gioco come strumento di apprendimento Lo sviluppo cognitivo secondo J. Piaget. Disprassia. Dominanza emisferica. Alterazioni da lateralizzazione. Concetto di numero e quantità.
(testi)
Villanova M., Educazione Psicomotoria, Ed. La Sapienza, 2020
Camerucci M., Formazione e coerenze educative, Morlacchi, Perugia, 2016
|