Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
Il corso di 54 ore/9 Cfu avrà luogo nel II semestre. Gli studenti degli altri corsi di studio frequenteranno il corso per il numero di ore/cfu (o studieranno un programma proporzionalmente ridotto e concordato con la Docente) come previsto nell’ordinamento del loro Corso di Studi. L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali. Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline. Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti. Il corso prevede lo studio delle strutture fondamentali della lingua francese (pronuncia, lessico, grammatica, sintassi) applicandole ad esercizi specifici e alla lettura, alla rielaborazione, all'approfondimento, scritto e orale, delle fiabe di Charles Perrault e di altri testi di letteratura per l'infanzia..
(testi)
Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015 (ISBN 978-88-08-13657-2), https://www.ibs.it/grammatica-francese-con-esercizi-di-libro-vari/e/9788808136572?lgw_code=1122-B9788808136572&gclid=Cj0KCQiAm4TyBRDgARIsAOU75soNDXXBKisq86ZQY4jsXtkNu_6qDs1lfK1EYXiMkmRklvJhNRWq2MAaAkAZEALw_wcB
Testi di lettura, materiali per l'ascolto e video di approfondimento saranno forniti durante il corso e disponibili tramite la piattaforma formonine. Verrà inoltre utilizzato il sito http://ticsenfle.blogspot.com/2015/07/charles-perrault-et-ses-contes-lire.html dove gli studenti potranno trovare, oltre a commenti e approfondimenti, sia una versione delle fiabe riscritte in un francese moderno che delle versioni abbreviate per bambini. Vi è inoltre una lettura audio delle fiabe, molto utile per esercitare l’ascolto e la pronuncia. Durante il corso tutti questi materiali verranno utilizzati e confrontati. Altri siti di approfondimento/studio che verranno utilizzati (e che si consigliano ai non frequentanti): http://clpav.fr/ https://www.ricochet-jeunes.org/articles/15-suggestions-douvrages-qui-revisitent-les-contes-classiques Per gli esercizi si possono anche utilizzare i siti internet (alcuni con correzione automatica) indicati più sotto. Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese)
|