Diritto della salute
(obiettivi)
Analisi del quadro storico-giuridico inerente alla organizzazione dei servizi destinati a soddisfare il bisogno di salute, anche sul piano della prevenzione, dei soggetti che versano in condizioni di disagio o fragilità (tossicodipendenti, minori, disabili, stranieri, indigenti, detenuti, soggetti affetti da patologie croniche, anziani), finalizzata a favorire le conoscenze relative alle caratteristiche personali e sociali delle persone caratterizzate da fabbisogni specifici e alle tecniche di trattamento e recupero delle stesse. Con lo studio del Diritto della salute lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina; - conoscere l’ordinamento della salute nel contesto nazionale, europeo, internazionale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - analizzare criticamente l’efficacia e l’appropriatezza delle tecniche di trattamento dei bisogni specifici di salute; - contestualizzare ed esaminare consapevolmente i processi legislativi ed organizzativi. In termini di autonomia di giudizio: - applicare i dettami teorici alle soluzioni apprestate in concreto dal decisore politico; - valutare le innovazioni normative. In termini di abilità comunicative: - usare le strategie di comunicazione nei contesti sociali e professionali; - sviluppare la competenza nella individuazione di percorsi e soluzioni personalizzati rispetto al bisogno specifico. In termini di capacità di apprendimento: - esercitare la disponibilità alla ricerca empirica nei contesti lavorativi; - guidare lo svolgimento di studi e ricerche scientifiche nella ricerca di soluzioni a problemi concreti.
|
Canale Unico
Docente
|
FARES GUERINO MASSIMO OSCAR
(programma)
Le fonti del diritto sanitario - L'organizzazione e il finanziamento - Servizi e prestazioni - Il quadro delle responsabilità - La protezione dei dati personali
(testi)
1) G. Fares, Problemi attuali dell’ordinamento sanitario, Editoriale Scientifica, 2013; più 2) G. Carpani – G. Fares (a cura di), Guida alle nuove norme sulle responsabilità nelle professioni sanitarie, Giappichelli, 2017, capitoli da I a V.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|