Derived from
|
21210179 Economia applicata in Labour Market, Industrial Relations and Welfare Systems LM-56 PIERUCCI ELEONORA
(syllabus)
NOTA BENE: • Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
Parte I – Economia Regionale Testo di riferimento: Capello R. “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino.
Parti selezionate tratte da:
1. Introduzione: Economia e spazio (pag. 25-39) 2. Teorie della crescita regionale a. Struttura produttiva e sviluppo (cap. IV) b. La domanda (cap. V) c. La dotazione fattoriale (cap. VI) 3. Teorie dello sviluppo locale a. Competitività territoriale e sviluppo esogeno (cap. VII) b. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazione (cap. VIII) c. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazione (cap. IX) 4. Politica regionale Europea (materiali distribuiti durante le lezioni)
Parte II – Economia Industriale Testo di riferimento: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari “Organizzazione Industriale” terza edizione, Mc Graw Hill Education
Parti selezionate tratte da:
1. Fondamenti di micro (solamente slides delle lezioni) 2. Oligopolio statico (capp. 8 e 9) 3. Ricerca e sviluppo e brevetti (cap.18) 4. Big data, piattaforme digitali e antitrust (articolo: G. Colangelo “Big data, piattaforme digitali e antitrust”, Mercato concorrenza regole/a. XVIII, n. 3, dicembre 2016)
Esercitazioni: Durante l’orario di lezione sono previste esercitazioni pratiche che prevedono utilizzo e di banche dati ed elaborazioni
(reference books)
Testo di riferimento: Capello R. “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino. Testo di riferimento: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari “Organizzazione Industriale” terza edizione, Mc Graw Hill Education Articolo: G. Colangelo “Big data, piattaforme digitali e antitrust”, Mercato concorrenza regole/a. XVIII, n. 3, dicembre 2016
|