Docente
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IOVERNO SALVATORE
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una panoramica sulla psicopatologia dello sviluppo finalizzata alla comprensione dei comportamenti tipici e atipici durante l’infanzia e l’adolescenza. I risultati di apprendimento attesi prevedono la capacità di individuare fattori individuali (biologici e psicologici) e contestuali potenzialmente associati a percorsi di sviluppo adattivi e maladattivi. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. Il corso inizia con una generale panoramica sui principi di base della psicopatologia dello sviluppo con alcuni accenni alle diverse forme di valutazione e trattamento durante l’infanzia e l’adolescenza. Seguono lezioni finalizzate all’acquisizione di nozioni di base sui seguenti quadri clinici utilizzando i criteri del DSM-5 e i dati epidemiologici ed eziologici provenienti dalla più recente ricerca scientifica: 1. Disturbi correlati a Trauma e Stress (Capitolo 14 + slides) 2. Disturbi dello Spettro Autistico (Capitoli 5 e 6 + slides) 3. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (Capitoli 11 + slides) 4. Disturbi d’Ansia (Capitoli 14, 15, 16, 18 + slides) 5. Disturbi dell'umore (Capitoli 28 , 29 + slides) 6. Disabilità Intellettiva (Capitoli 1, 2, + slides) 7. Disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà di apprendimento (Capitolo 7 + slides)
(testi)
Fabio Celi, Daniela Fontana (2015), Psicopatologia dello Sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Edizioni McGraw Hill
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