Docente
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CHISTOLINI SANDRA
(programma)
Contenuti del corso Titolo del corso: Persona ed educazione tra intercultura e cittadinanza
Programma del corso: Pedagogia interculturale e della cittadinanza è disciplina di base nel curricolo della formazione dell’insegnante. L’insegnamento intende sviluppare la conoscenza e preparare le competenze del futuro insegnante sull’intercultura e sulla cittadinanza, con riferimento alla riflessione teorica internazionale e all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” presente nella scuola italiana e ribadito dalla recente riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. La conoscenza della Costituzione italiana fornisce allo studente il quadro valoriale, etico, storico, giuridico e politico per preparare le strategie e scegliere metodi e mezzi per lo sviluppo responsabile della cittadinanza attiva nella società multietnica e nel dialogo interreligioso. Particolare attenzione è rivolta alla migrazione dell’infanzia nel terzo Millennio e a fenomeni migratori nazionali e internazionali. Il corso forma l’insegnante a competenze di democrazia indicate nell’accoglienza e nell’inclusione sociale, educa alla prevenzione di pregiudizi, razzismi, discriminazioni, fa prendere coscienza dell’importanza del rispetto del diritto all’educazione per ogni bambino. I concetti di pace, tolleranza, solidarietà, responsabilità e non violenza aprono alla cittadinanza inclusiva come sfida di fronte alla persistente migrazione che sempre di più coinvolge minori rifugiati, non accompagnati a rischio di dispersione scolastica. Sono previste interazioni con docenti esteri impegnati nella ricerca sull’intercultura e sulla cittadinanza.
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: a distanza e in presenza.
(testi)
Testi per l’esame 1. Mounier E., Il personalismo, AVE, Roma, 2004. 2. Maritain J, L’educazione al bivio, La Scuola, Brescia, 1975. 3. Giroux H., Educazione e crisi dei valori pubblici. Le sfide per insegnanti, studenti ed educazione pubblica, La Scuola, Brescia, 2014, oppure Nosengo G., La persona umana e l’educazione, a cura di Luciano Corradini, La Scuola, Brescia, 2006. 4. King, Martin Luther, La forza di amare, SEI, Torino, 1970, oppure Haley, A., Autobiografia di Malcolm X, X. Malcolm, Einaudi, Torino, 1967. 5. Gandhi (mahâtmâ) Radhakrishnan, S., Antiche come le montagne, Edizioni di comunità, Milano, 1983, oppure un altro libro dello stesso Autore. 6. Chistolini S., Lastrucci E., Porcarelli A., Giovani europei e cittadinanza. Lo studio sugli adolescenti italiani nel contesto della ricerca internazionale sull’identità politica, Pensa Multimedia, Lecce, 2018. 7. Costituzione della repubblica italiana, on line e Lezioni sulla Costituzione a Roma Tre https://www.radioradicale.it/scheda/553415/la-scuola-a-roma-tre-lezioni-sulla-costituzione 8. Corradini L., Mari G. (a cura di), Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione, Vita e Pensiero, Milano, 2019. 9. Cerini G. (a cura di), Competenza è cittadinanza. Idee, fonti, proposte operative (con il testo della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull'insegnamento dell'educazione civica), Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2019. 10. Höltgen D. et al., Living together. Combining diversity and freedom in 21st-century Europe. Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe, Council of Europe, Strasbourg, 2011 gratis al link https://book.coe.int/fr/search?controller=search&s=living+together 11. Gomes R. et al., Bookmarks Manuale per combattere i discorsi d'odio online attraverso l'educazione Manuale per combattere i discorsi d’odio online attraverso l'educazione ai diritti umani, Council of Europe, Strasbourg, 2016 gratis al link https://book.coe.int/fr/search?controller=search&s=Bookmarks+Manuale+per+combattere+i+discorsi+d%27odio+online+ 12. Jackson R., Signposts – Politiche e pratiche per l’insegnamento delle religioni e delle visioni del mondo non religiose nell’educazione interculturale, Council of Europe, Strasbourg, 2018 gratis al link https://book.coe.int/fr/droits-de-l-homme-citoyennete-democratique-et-interculturalisme/8164-pdf-signposts-politiche-e-pratiche-per-linsegnamento-delle-religioni-e-delle-visioni-del-mondo-non-religiose-nelleducazione-interculturale.html 13. Scegliere uno dei tre testi indicati ai punti 10. 11. 12. 14. Un libro assegnato in aula dalla docente in base al numero identificativo dello/a studente/ssa: bambini migranti, educazione alla non violenza, diritto all’istruzione, cittadinanza democratica.
Crediti da conseguire e testi di studio per l’esame 8 CFU testi indicati da 1 a 14 6 CFU testi indicati da 1 a 10 5 CFU testi indicati da 1 a 7 4 CFU testi indicati da 6 a 14 3 CFU testi indicati da 7 a 9 2 CFU testi indicati da 7 a 9
Altre informazioni: contattare schistolini@uniroma3.it
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