DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Conoscere e utilizzare in modo creativo gli elementi e i codici della grammatica visiva. Potenziare le abilità grafiche tramite lo studio delle tecniche di rappresentazione. Sviluppare le competenze critiche e la capacità di decodifica dell’opera d’arte, con particolare riferimento alla storia dell’arte contemporanea. Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico italiano.
|
Codice
|
22902384 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/17
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
· L’elaborazione dell’informazione attraverso il sistema percettivo: sensazione e percezione.
· La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica.
· Arte, percezione e comunicazione visiva. La lettura percettiva dell’opera: caratteristiche strutturali (linea, forma, colore); caratteristiche compositive (simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione).
· L’approccio psicologico al mondo delle arti: Psicoanalisi dell’arte, Psicologia della Gestalt, Estetica sperimentale e Neuroestetica.
· L’esperienza e l’emozione estetica con riferimento anche alla fruizione museale.
· La costruzione e l’analisi dell’inquadratura
· La costruzione del senso e la questione del punto di vista: denotazione e connotazione; retorica delle immagini; rapporto testo/immagine
· Rapporto immagine/realtà; l’ambiguità dell’immagine; documentare il reale
· Analisi del linguaggio cinematografico e della sua evoluzione storica
· Le forme brevi della comunicazione e della narrazione audiovisiva: dallo spot pubblicitario ai social media
(testi)
Mastandrea, S. (2017), “Psicologia della percezione”, Carocci, Roma.
Mastandrea, S. (2015/21), “Psicologia dell’arte”, Carocci, Roma.
Telloli, M. T. (2018), “Visivo audiovisivo multimediale”, Dino Audino, Roma.
Testi di consultazione di storia dell’arte: Sarebbe utile avere a disposizione un manuale di storia dell’arte per la consultazione dei vari argo-menti trattati durante il corso; va bene un qualsiasi manuale utilizzato nelle scuole superiori. Per la storia dell’arte del Novecento un testo agile e ben costruito è il seguente: Baldriga, I. (2016). Dentro l’arte - Volume 5- Dal Postimpressionismo a oggi. Mondadori.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
DOMENICI VALENTINA
(programma)
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
· L’elaborazione dell’informazione attraverso il sistema percettivo: sensazione e percezione.
· La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica.
· Arte, percezione e comunicazione visiva. La lettura percettiva dell’opera: caratteristiche strutturali (linea, forma, colore); caratteristiche compositive (simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione).
· L’approccio psicologico al mondo delle arti: Psicoanalisi dell’arte, Psicologia della Gestalt, Estetica sperimentale e Neuroestetica.
· L’esperienza e l’emozione estetica con riferimento anche alla fruizione museale.
· La costruzione e l’analisi dell’inquadratura
· La costruzione del senso e la questione del punto di vista: denotazione e connotazione; retorica delle immagini; rapporto testo/immagine
· Rapporto immagine/realtà; l’ambiguità dell’immagine; documentare il reale
· Analisi del linguaggio cinematografico e della sua evoluzione storica
· Le forme brevi della comunicazione e della narrazione audiovisiva: dallo spot pubblicitario ai social media
(testi)
Mastandrea, S. (2017), “Psicologia della percezione”, Carocci, Roma.
Mastandrea, S. (2015/21), “Psicologia dell’arte”, Carocci, Roma.
Telloli, M. T. (2018), “Visivo audiovisivo multimediale”, Dino Audino, Roma.
Testi di consultazione di storia dell’arte: Sarebbe utile avere a disposizione un manuale di storia dell’arte per la consultazione dei vari argo-menti trattati durante il corso; va bene un qualsiasi manuale utilizzato nelle scuole superiori. Per la storia dell’arte del Novecento un testo agile e ben costruito è il seguente: Baldriga, I. (2016). Dentro l’arte - Volume 5- Dal Postimpressionismo a oggi. Mondadori.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|