Islam: paura del diverso, paura del possibile
(obiettivi)
Il laboratorio è inserito nel progetto internazionale PriMED Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, ed è frutto della collaborazione tra i corsi di LM Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo (Prof. G. Gervasio) dedicato quest’anno al tema del gihād e Religioni e spazi urbani (Prof.ssa MC Giorda), dedicato al tema della “paura”. L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti alla storia delle rappresentazioni ‘occidentali’ dell’Islam, anche ponendole in comparazione con altre tradizioni religiose. Il tema della “paura dell’Islam” è quanto mai attuale, ma ad esso si affiancherà la tematica della “paura dentro l’Islam”, anche guardando alla possibile relazione causale tra suddette rappresentazioni islamofobiche e le traiettorie di radicalizzazione di musulmani in Europa e nei Paesi a maggioranza musulmana. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità dell’Islam italiano e internazionale. Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
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Codice
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20710668 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Idoneità |
Crediti
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6
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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GERVASIO GENNARO
(programma)
Il laboratorio è inserito nel progetto internazionale PriMED Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, ed è frutto della collaborazione tra i corsi di LM Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo (Prof. G. Gervasio) dedicato quest’anno al tema del gihād e Religioni e spazi urbani (Prof.ssa MC Giorda), dedicato al tema della “paura”. L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti alla storia delle rappresentazioni ‘occidentali’ dell’Islam, anche ponendole in comparazione con altre tradizioni religiose. Il tema della “paura dell’Islam” è quanto mai attuale, ma ad esso si affiancherà la tematica della “paura dentro l’Islam”, anche guardando alla possibile relazione causale tra suddette rappresentazioni islamofobiche e le traiettorie di radicalizzazione di musulmani in Europa e nei Paesi a maggioranza musulmana. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità dell’Islam italiano e internazionale. Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.
(testi)
Aa. Vv., Islamofobia e razzismo. Media, discorsi pubblici e immaginario nella decostruzione dell’altro, a cura di Gabriele Proglio,Edizioni SEB27, 2020 (capitoli a scelta). Ulteriore bibliografia sarà data in classe.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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